domenica 5 luglio 2009

Chili con carne e verdure

Tempo fa, la mia carissima amica Libera, mi aveva fatto dono di due panini arabi, fatti da lei con il lievito madre; siccome dentro me c'è un piccolo zoo, nel senso: sono curiosa come una scimmia, testarda come un mulo e devo ripetere tutto come un pappagallo , li ho rifatti e per "accompagnarli" ho fatto il chili (il pane lo posto dopo).
Ingredienti per 8 panini :
1 cipolla media 1 gambo di sedano bianco 1 carota piccola 1 zucchina piccola 1/2 peperone giallo e 1/2 rosso ( si può mettere 1 di un colore unico) 500 gr. di carne macinata 1 scatola di fagioli rossi grandicella olio sale 1 bustina di preparato per chili (dentro ci sono tutti gli aromi adatti alla preparazione) 1 bicchiere di vino rosso corposo
Tagliare sottilmente cipolla, sedano e carota, metterli in una padella con qualche cucchiaio d'olio e soffrigerli, aggiungere la carne e farla rosolare , aggiungere il vino rosso e, quando è sfumato, mettere le verdure tagliate a pezzetti e i fagioli sgocciolati dalla loro acqua di conservazione ( sarebbe meglio mettere i fagioli secchi, ma avevo deciso di fare il chili all'ultimo momento) e aggiungere gli aromi contenuti nella bustina seguendo le indicazioni della stessa, aggiungere acqua e portare a cottura. Li ho serviti con pomodorini ciliegino gratinati in forno per pochi minuti con pane e formaggio grattuggiati...gnam gnam!


3 commenti:

  1. Buono questo chili, dovrò impegnarmi a farlo anch'io.

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è favolosa, farò felice il maritino!

    RispondiElimina
  3. Ciao Solema e grazie di essere ritornata al contest con questa ricettina messicana! Un abbraccione ed a presto!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.