Tempo fa, la mia carissima amica Libera, mi aveva fatto dono di due panini arabi, fatti da lei con il lievito madre; siccome dentro me c'è un piccolo zoo, nel senso: sono curiosa come una scimmia, testarda come un mulo e devo ripetere tutto come un pappagallo , li ho rifatti e per "accompagnarli" ho fatto il chili (il pane lo posto dopo).
Ingredienti per 8 panini :
1 cipolla media
1 gambo di sedano bianco
1 carota piccola
1 zucchina piccola
1/2 peperone giallo e 1/2 rosso ( si può mettere 1 di un colore unico)
500 gr. di carne macinata
1 scatola di fagioli rossi grandicella
olio
sale
1 bustina di preparato per chili (dentro ci sono tutti gli aromi adatti alla preparazione)
1 bicchiere di vino rosso corposo
Tagliare sottilmente cipolla, sedano e carota, metterli in una padella con qualche cucchiaio
d'olio e soffrigerli, aggiungere la carne e farla rosolare , aggiungere il vino rosso e, quando è sfumato, mettere le verdure tagliate a pezzetti e i fagioli sgocciolati dalla loro acqua di conservazione ( sarebbe meglio mettere i fagioli secchi, ma avevo deciso di fare il chili all'ultimo momento) e aggiungere gli aromi contenuti nella bustina seguendo le indicazioni della stessa, aggiungere acqua e portare a cottura.
Li ho serviti con pomodorini ciliegino gratinati in forno per pochi minuti con pane e formaggio grattuggiati...gnam gnam!
Buono questo chili, dovrò impegnarmi a farlo anch'io.
RispondiEliminaQuesta ricetta è favolosa, farò felice il maritino!
RispondiEliminaCiao Solema e grazie di essere ritornata al contest con questa ricettina messicana! Un abbraccione ed a presto!
RispondiElimina