...purtroppo, questo era l'ultimo pacco di scialatielli al limone. Ormai lo sapete...ho lasciato il cuore in Campania. Ho già detto più volte (lo so sono noiosa), che il martedì e il giovedì, Mirko, mio nipote e figlio del "piccolo" viene a pranzo da noi. Naturalmente si aspetta sempre un menù particolare. Non è difficile accontentarlo, per la verità, perchè mangia tutto, non molto, ma tutto. Allora, come non consumare con lui l'ultimo prezioso pacco, di preziosa pasta ? Come non farla molto mediterranea? Al super ho trovato delle meravigliose vongole veraci e dal verduraio dei carciofi violetti bellissimi e...come non unirli in una ricetta golosa??...;-)
Ricetta.....
Ingredienti x 3
Lasciate le vongole a bagno nell'acqua salata per qualche ora. Risciacquetele bene sotto l'acqua corrente. Pulite e tagliate a fettine i carciofi, brasateli con 2 cucchiai d'olio in una padella che li contenga in un unico strato. In una larga padella (che poi dovrà contenere anche la pasta) fate aprire le vongole. Sgusciatene la metà e mettetele insieme ai carciofi. Togliete le rimenenti dalla padella e filtrate l'acqua che si sarà formata. Cuocete al dente la pasta, trasferitela nella padella grande e, aggiungendo la sua acqua, finite la cottura. Trasferite i carciofi e le vongole, mescolate delicatamente. Impiattate aggiungendo prezzemolo tritato e olio extravergine d'oliva a crudo .
Questo premio mi è stato donato da Libera e da Stephanie che ringrazio di cuore. Ora dovrei parlare di me e donare ad altri/e foodblogger il premio. Di me vi parlo ormai da 2 anni e vi racconterò ancora per chissà quanti anni a venire, perciò ora vi risparmio. Sarei felice che il premio lo ritirasse chiunque passi di qua.......
Con questa ricetta partecipo al contest di Marco
Con questa ricetta partecipo al contest di Marco











