...questa è stata la richiesta fatta da mio figlio il 26 gennaio (il giorno del suo compleanno!!!)Non voleva tornare piccolo letteralmente, ma chiedeva il dolce che gli facevo quando era piccolo.
Sia lui che suo fratello compiono gli anni poco dopo le feste natalizie. Trovavo sempre panettoni e pandori in offerta....e li acquistavo appositamente per fare gli "zuccotti"!!! Da qualche anno avevo accantonato la ricetta per svariati motivi (non ultimo che me n'ero totalmente dimenticata...;-)...) ma al mio "piccolo" trentotenne è tornata questa voglia!!!! e...come potevo non accontentarlo?Quando parlo di lui lo definisco sempre il "piccolo".....anche se mi ha fatto diventare nonna di due splendide creature!!! Ora, prima di commuovermi oltre, parlo della ricetta....;-)
Dovevo postarla già da quella data, ma per una congiunzione astrale avversa, è rimasta sempre in stand-by. Pensavo che ormai non valesse più la pena postarla dato che ormai pandori non ci sono più, ma poi mi è venuto in mente che questo "riciclo" l'ho fatto anche con la colomba, togliendo dalla stessa la glassa che trito grossolanamente per poi inserirla nel ripieno!!!! A proposito del ripieno, può tranquillamente variare a seconda dei gusti (e delle rimanenze dolciarie della dispensa). Metto gli ingredienti di questo, ma ripeto, questa più che una ricetta, è un'idea molto versatile!!!!!!
Ingredienti:
Pandoro 1
Cioccolato fondente 100 gr.
Canditi misti 50 gr.
Ciliegie candite 50 gr.
Zenzero candito 35 gr.
Panna montata tanta (500 gr.)
Mascarpone tanto (500 gr.)
Yogurt alla vaniglia 500 gr.*
Gocce di cioccolato 100 gr.
Gelatina 12 gr.(6 fogli)
Zucchero a velo q.b
Per la bagna:
Acqua 200 gr.
Zucchero 100 gr.
Liquore maraschino 50 gr.**
Procedimento:
Tagliate al pandoro una calotta non molto spessa, sopra e sotto, riducete il resto a fette sottili. Dopo aver rivestito una boule con la pellicola, posizionate la calotta piccola sotto e posizionate le fette a raggiera. Avrete preparato la "bagna" facendo bollire acqua, liquore e zucchero fino a ridurlodi un terzo. Spennellate con questa le fette, lasciandone un pò per il coperchio. Preparate il ripieno. Mescolate il mascarpone, lo yogurt, la panna montata, aggiustate di zucchero, preferibilmente a velo. Aggiungete anche la gelatina che avrete preparato lasciandola a bagno nell'acqua fredda e che poi scioglierete in un pò di latte bollente. Fate molta attenzione quando la mescolate al ripieno, se questo è troppo freddo vi ritroverete un mucchio di grumi. Ripieno e gelatina dovrebbero avere quasi la stessa temperatura. Ora dividetelo in due ciotole. In una unirete il cioccolato fondente sciolto con un pò di panna e le gocce di cioccolato, nell'altra i canditi.
Riempite il pandoro prima con un ripieno poi con l'altro. Chiudete con la calotta grande, spennellate con la rimanente bagna, chiudete con la pellicola e lasciate in frigo per almeno una notte. Rovesciate su un vassoio e decorate a piacere!!! Una bomba di calorie e di bontà; ma tant'è, se si deve peccare, pecchiamo bene!!!
*Se lo volete ancora più godurioso, al posto della yogurt potete mettere la crema pasticcera!! Se optate per questa soluzione, non serve la gelatina.
**Si può mettere qualsiasi liquore a piacere, oppure eliminarlo e mettere un succo di frutta.
Con questa ricetta partecipo al contest di Milù
E anche alla raccolta di Giulia
è sempre bello riciclare pandori, nella mia famiglia si usa mangiarlo a ferragosto farcito a più non posso! adesso sono a dieta è meglio non pensarci! bravissima
RispondiEliminaPer le mamme i figli non crescono mai, restano sempre i loro "piccoli". E quanta tenerezza hai racchiuso in questo dolce goloso. Un abbraccio, buona giornata
RispondiEliminaanche io ho i piatti dell'amarcord! il budino di castagne della mia nonna italiana, le madeleines della mia nonna francese e il riz au lait della mia mamma.
RispondiEliminaQuesti dolci sembrano ancora più buoni perché ti riportano con la memoria in un mondo di affetto in un periodo in cui eri allegro e spensierato. :)))))
Hai fatto bene a prepararlo, avrai sicuramente reso felice tuo figlio con questo dolce meraviglioso!
Bellaaaaaaaaaaaaaaa!
RispondiEliminaIl tuo "cucciolo trentottenne",ha buona memoria e nel cassetto dei ricordi,il tuo zuccotto rimarrà uno dei più dolci!
RispondiEliminaE' una bomba,ma di bontà..un bacio cara!
Che carino il tuo racconto... il tuo "piccolo" trentottenne ha ragione, ci sono ricette che a distanza di anni ti evocano ancora l'infanzia e ti fanno stringere il cuore. E la tua, tra l'altro, golosissima ed ecologicamente virtuosa (dato che è ricetta del riciclo).
RispondiEliminaGrazie della partecipazione e della bella ricetta
Un abbraccio
Giulia
oh mamma, fai commuovere me!!!
RispondiEliminabellissimo il dolce :)
Fortuna al concorso .. questa torta è impressionante .. deve essere grande .. complimenti per il 26 .....BACI da la ESPAÑA MARIMI
RispondiEliminaGrazie Solema! Gentilissima a condividere con noi e per il mio contest la tua ricetta del cuore!!!
RispondiEliminaGrazie grazie!
Buona giornata!
Solo una parola....GNAMMMMMMMMM!!!!!!!
RispondiEliminaAnche io adoro farmi preparare da mia mamma le pietanze che mi fan ritornare piccola.
RispondiEliminameravigliosa questa torta.
ciao
1a torta da leccarsi i baffi anche se nn li abbiamo...hahahaha...complimeti carissima e davvero bella e buona anche se nn l'ho mai assaggiata ma da questi ingredienti mi accorgo e cm...:D...tanti abbracci
RispondiEliminaCiao nonna soreli, come dire di no ai "cuccioli" 38enni? Ho 2 ricette nel cassetto, la zuppa inglese ed il zuccotto (per il quale sono anche "stampo-dotata), l'unico scoglio? La sac a poche....buona giornata di sole a te..
RispondiEliminaDavvero fantastica questa ricetta, preparata benissimo e con amore. Un saluto Sole. Ciao
RispondiEliminaHai fatto commuovere anche me con questo racconto. Fantastico questo dolce. Ciao Daniela.
RispondiEliminaIl tuo "piccolo trentottenne" compie gli anni un giorno prima di me...ma di sicuro non abbiamo la stessa eta;) però gli stessi gusti in fatto di dolci!! Buonissima questa meraviglia!!
RispondiEliminaFwelice giornata carissima
Molto bella la richiesta di tuo figlio :) un abbraccio a voi
RispondiEliminaMamma mia che succulenza, deve essere buonissimo!
RispondiEliminami ha fatto proprio sorridere il tuo post :-)
RispondiEliminaottimo lo zuccotto! bacio
Hai reso felice tuo figlio (ma anche me!!!) con questa splendida e originalissima ricetta!!!! Prendo nota, complimenti, un bacione
RispondiEliminaTe ha quedado preciosa a parte de buena.
RispondiEliminaSaludos
@Jose Manuel,Lady Boheme,Zucchero e Farina,Briossa
RispondiEliminaStefania,Daniela,Valerioscialla,Novelinadelorto
Garlutti,Germana,Mirtilla,Clementina,grazie di cuore!!!
@Ornella, non ne dimostri molti di più..;-)
@Federica, Eli, Damiana, è vero, questo dolce resterà nei suoi ricordi!!!
@Sandramilù, Giulia,grazie a voi!!!
@Libera, sai che puoi contare su di me per qualsiasi cosa...:-)
bellissimo, bellissimo e che buono questo zuccotto. Grande Nonna Sole!
RispondiEliminaahahahahahah solo dal titolo mi è venuto in mente mio figlio, più piccolo del tuo, che ha sei anni e da quando ha iniziato la prima elementare non fa che chiedermi di tornare piccolo!!! ahahahah
RispondiEliminaBuonissimo questo dolce... e chi non vorrebbe tornare piccolo, con certe delizie?
.... buono e peccaminoso !!!! ^___*
RispondiEliminaciaoooooooooooooooooo ......
Ma che bella ricetta,ti credo che te l'ha richiesta!!!!!!Che dire...i figli son pezzi di cuore.....
RispondiEliminaUna bomba di bontà... e auguri in ritardo al tuo "piccolino" :)
RispondiEliminaciao, passa a trovarmi sul mio blog c'è un regalino per te ;)
RispondiEliminaAnche io voglio ridiventare piccola!!!
RispondiEliminache tenero questo post!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminache bello, ha un aspetto davvero splendido, e sarà buonissimo...
RispondiEliminauna mirabile preparazione,per un dolce di compleanno unico e creativo!!!!bravissima Solema^;^ con una fettina di questo,credo,sia meglio rinunciare a qualcosina....eheheheh buonoooooooo^;^baci cari.Elisabetta
RispondiEliminaho aggiunto l'ingrediente, che avevo dimenticato nella preparazione della crema,Solema...grazie,carissima,per avermi avvisato^;^ un bacione e felice weekend;0))
RispondiEliminaUn salutino veloce, veloce :-)
RispondiEliminache tenero il ragazzo :-) la ricetta del cuore quindi!!!! splendido questo zuccotto così meravigliosamente farcito! baci
RispondiElimina@Ely,ogni tanto mi stupisce, perchè generalmente non è proprio tenero.
RispondiElimina@Libera, grazie tesoro.
@Elisabetta, scusa se sono una pittima!!!
@Tutti grazie!!!
I sapori legati dell'infanzia e i piatti della mamma non si dimenticano mai!e' molto dolce l'immagine di questo tuo "bambino" ormai grande che custodisce ancora questi preziosi ricordi.Ottima idea quella di riclare pandori e colombe e valorizzarli sapientemente come hai fatto tu.Bravissima!Un felice weekend e un abbraccio
RispondiElimina@Antonella,probabilmente questo dolce gli è rimasto nel cuore e lo ricorderà anche ai nipoti!!!Grazie
RispondiEliminaChe meraviglia!!!!
RispondiEliminaSquisita!
buona giornata!
Ci credo che il tuo cucciolo abbia voluto questo dolce..
RispondiEliminaE' stupendo, proprio un bel riciclo.
Un bacione e buona domenica
è una cosa dolcissima.... un piccolo gesto di affetto che racchiude molto.. e uguale affetto vedo in un 38 enne che chiede alla mamma un ricordo di un'infanzia.. che bella immagine .. bellissima davvero. un abbraccio
RispondiEliminaNonna soreli, lo so che non hai tempo ma ti ho dato un premio..puoi anche "far finta" ;-) Buona settimana.
RispondiEliminaMa che meraviglia, che golosità!!!!! Complimenti Solema, bacioni cara!
RispondiEliminacucù "nonnina" Solema! un abbraccione
RispondiEliminache bella idea !! io gli zuccotti li ho sempre fatti col gelato in estate !!! però devo provare questa ricetta !!!
RispondiEliminase vi fa piacere potete lasciare un commentino alla mi sfida tra cioccolate fondenti ??? qui: http://paolafabycafe.blogspot.com/2011/04/sfida-tra-fondenti-perugina-vs-novi.html grazie infinite !!