Da quando, Federica ha messo la ricetta di questo pane, nella mia mente è rimasto come un chiodo fisso: devo farlo! Finalmente ieri è arrivato il momento, mi sono decisa anche perchè i fiocchi erano quasi in scadenza. Mentre l'impasto era in lavorazione nell'impastatrice, ero dubbiosa, i fiocchi non si scioglievano, tanto che ho mandato un messaggio a Federica, chiedendo se la cosa fosse normale. Mi ha risposto che non lo era. Ho continuato imperterrita nel mio lavoro e ho fatto bene, anzi benissimo. E' uscito un pane favoloso. E cosa stupefacente, è piaciuto tantissimo a mio marito, che solitamente preferisce questo.
Metto gli ingredienti e, in rosso e tra parentesi, le mie modifiche.
Ingredienti:
700 gr. di farina 0
18 gr di lievito di birra (1 bustina di lievito secco in granuli)
12 gr di zucchero (2 cucchiaini)
300 gr di latte intero tiepido
1 uovo
20 gr di burro (40 gr di burro)
20 gr strutto (omesso)
200 gr di fiocchi di latte ( i miei erano allo yogurt)
15 gr di sale (2 cucchiaini)
Procedimento:
Ho lavorato con l'impastatrice (qui rispondo anche a Federica), mettendo prima la farina, il lievito e sopra ad esso lo zucchero; ho fatto "andare" un attimo e ho aggiunto, sempre con il gancio in movimento, il latte, i fiocchi, l'uovo leggermente sbattuto, il sale e, quando l'impasto era quasi formato , ho aggiunto il burro. Ho lasciato lavorare come al solito 10 minuti, ho finito a mano e poi coperto con una pellicola, una copertina e messo a lievitare. Ci sono volute 4 ore. Ho arrotolato l'impasto senza lavorarlo troppo e, con le mani, ho "tranciato" dei pezzetti di circa 80 gr che poi ho formato a pallina arrotolandoli sotto il palmo della mano. Sono usciti 16 panini che ho spennellato con il latte tiepido e spolverati 8 con i semi di sesamo e 8 con i semi di papavero. Coperti di nuovo con la pellicola e copertina e messi a lievitare per un'ora circa. Messi a cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Volevo far vedere il particolare dei fiocchi rimasti quasi interi nell'impasto. Se succedesse a qualcuno che vuole farlo, (lo consiglio) non deve spaventarsi.
Mi chiedo come mai sono usciti nel pane quei puntini rossi, avrà il morbillo
P.s voglio ribadire, che nè i puntini rossi, nè la fatica che i fiocchi hanno fatto a sciogliersi, hanno pregiudicato la bontà di questo pane.
Ehei Nonnasoleee ! sono meravigliosi, credo proprio che ti copierò la ricetta.
RispondiEliminaUn abbraccione
Mandi
wowwwwwwwwwwwwww!!! grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
RispondiEliminaperfetti perfetti!!
dunque per i puntini mi viene da chiederti se l'uovo l'hai sbattuto prima di unirlo perchè se l'hai unito così com'è potrebbe essere stato quello.
inserisco il tuo link nel mio e grazie ancora della fiducia!!ciao!
Ma che bei panini che hai preparato!!!!
RispondiEliminaBravissima sono perfetti ;)
sono una meraviglia!
RispondiEliminaMa che meraviglia!! Sono dei panini perfetti!!!Bravissima!! Baci.
RispondiEliminaPer il motivo che conosci non "vedo" né puntini rossi né fiocchi, però "dopo" ci vedrò bene..allora vorrò verificare di persona...anche con i "dentini" :-D
RispondiEliminaCiao cuoricino, "stammi vicina"..assistimi ;-) :-D
Mamma mia, un pan per pazienti...io non so se riuscirei ad aspettare tutte quete ore di lievitazione...
RispondiEliminaBellissimi questi panini adoro i lievitati,farli e papparli.Superbrava!!!!Ciao e a presto.
RispondiEliminaChe meraviglia e che bontà questi panini ai fiocchi di latte !!! Bravissima!!!
RispondiEliminali avevo addocchiati da federica, ma ero titubante per la lunga lievitazione, ma sono talmente belli che sarebbe un peccato non farli!
RispondiEliminaLi avevo adocchiati anch'io questi panini, incuriosita dai fiocchi di latte e ora sono ancora più tentata di provarli. Non so il perchè dei puntini rossi ma forse il "morbillo" è contagioso perchè a pensarci sono sicura di averli visti anche sui sandwiches al forno! Un bacio, buona giornata
RispondiElimina@Rosetta,non lasciarti spaventare dalla lunga lievitazione, provali!
RispondiElimina@Federica ho sbattuto l'uovo, l'ho scritto nella ricetta.Grazie per questa ricetta, non avevo dubbi: sei una garanzia!!!!
@Laura, Marsettina, ManuelaNitte, Virgikelian, Grazie.
@Libera,sarò la tua assistente privata e il tuo "bastone".
@Dauly, provali, lievitano da soli,ora che so , approffitto della lunga lievitazione e vado a fare la spesa o altro.
@Federica pulcino, non ho capito dove hai visto i puntini. Comunque te lo consiglio come pane.
A vederli mi fan venire l'acquolina.... hehehehehe
RispondiEliminae sicuramente saranno morbidi e gustosissimi!!!
Non mi sono mai dilettata ad impastare il pane... infatti come reciti tu... ci vuole molto tempo per la lievitazione... e per me il tempo è tiranno... però vorrei provarci e quando avrò un pò di tempo mi ci dedicherò!!!
Ciao cara Solema grazie della visita... è sempre un piacere incontrarti... trq nessuno di "ammazza" ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero... solo una cosa volevo precisare... è la storia della tragedia che richiede la nudità... infatti ho aggiunto una breve spiegazione per chi non la conosce...
Con un abbraccio ti lascio una serena giornata... baciotto!!!
Ecco, ora è rimasto a me il chiodo fisso e mi toccherà provarli... Sembrano davvero buonissimi oltre che belli.
RispondiEliminaPer lo scambio di link, io di solito aggiungo il blog al mio blogroll, poi per specificare chi ha aderito a questa iniziativa ho creato un elenco di link a parte. Lo trovi scorrendo verso il fondo del mio blog a sinistra. Ma non è obbligatorio aggiungere un blog, ne al blogroll ne in altri elenchi, io lo faccio perchè mi sento di ricambiare chi porta con se il mio blog e mi segue, come ringraziamento.. Un abbraccio grande, p.s. sapessi io come sono de coccio per certe cose tecnologiche ;) Un bacione, buona giornata. Cri.
curioso l'utilizzo dei fiocchi di latte nell'impasto! l'aspetto è fantastico, mi segno anch'io la ricetta!
RispondiEliminaBel pane, fa venir voglia di mangiare. Bravissima.
RispondiEliminaBaci Alessandra
Bravissima Solema cara...quanto ne vorrei uno!Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Sole, per il discorso di prima, è successo e succede ancora anche a me, ti aggiungi ai sostenitori perchè magari qualcuno è passato a lasciarti un messaggio veloce per tirarti nel proprio blog e aggiungerti da loro incrementando così i propri di sostenitori, poi spariscono e siccome non è obbligatorio essere gentili preferiscono non esserlo, adesso ho imparato, ma ce n'è voluta, di delusione per capirlo. Se vuoi,a me non dispiace affatto, anzi, puoi fare copia/incolla del mio post su questa iniziativa modificando il mio indirizzo con il tuo. Chi sceglie di fare lo scambio ti lascerà il commento con il proprio link in fondo al post, così non andrà perso in altri commenti, praticamente come hai visto da me. Se hai bisogno di chiedermi qualcosa, qualsiasi cosa, mi trovi al solito posto oppure su fb ;). Un bacione grande, è sempre un piacere avere come amiche persone così corrette, come te. Smack.
RispondiEliminaMolto invitanti questi panini, sono una meraviglia!
RispondiEliminaSono così belli con i puntini rossi che se a me non escono giuro che glieli pitturo col colore alimentare!!!!
RispondiEliminaAhahah... Sole, devono essere morbidissimi... Mmmmmmmmm.... Buoniiiiii.....
Un bacione, Elena.
Ti son venuti bellisimi!!!! smack e buona giornata :-)
RispondiEliminaBellissimi....sembran panini ottimi da hamburger! venuti uno splendore mia cara!
RispondiEliminati abbraccio!
Bravissima nonna sole! A vederli viene subito voglia di farli,sicuramente mi copio la ricetta,grazie e buona serata
RispondiEliminaCarissima questa e al ricetta del pane delle sorelle S. sono per me una grande tentazione ....
RispondiEliminaUn bacio :))
bravissima
RispondiEliminaehm invece di farmeli fare potrei venire a mangiarli?
.D ciaomiao
v
ciao Sole, io li ho fatti pure seguendo la ricetta di Fede e facendo delle piccole modifiche,ma dei puntini rossi neanche l'ombra..anche a me e' piaciuto tantissimo come pane,buono,morbido e croccoantino fuori...se vuoi venire a vedere li trovi nell'elenco ricette alla voce pasta di pane...baci cara e felice week end!!
RispondiEliminaGrazie a tutte!
RispondiElimina@Violacolor, Sono andata sul tuo blog e ho pianto!!! Ho letto la storia di Febo, ho avuto la perdita della mia cagnolina pochi mesi fa!!!
Ciao I tuoi panini sono splendidi e buoni, a me non sono venuti così morbidi come appaiono i tuoi ma comunque buoni. Voglio dirti che i puntini rossi sono i pezzettini di yocca che si sono un po bruciacchiati, le proteine bruniscono col calore. ciao da Michela (TV)
RispondiElimina@Cara Michela , si i miei vengono sempre molto soffici. Lavora molto l'impasto e lascia lievitare a lungo!!
RispondiElimina