Ho fatto questa ricetta diverse volte, ma la sensazione che non fosse la versione giusta era forte; così ho deciso di fare un giro per il web. Ho trovato questa; non ho seguito la ricetta , ma le recensioni della stessa, fatte da romani veraci, che categoricamente escludono qualsiasi tipo di grasso (nè olio, nè burro, solo l'acqua della pasta). Sembra una ricetta facile, ma in effetti presenta alcune difficoltà. Bisogna stare molto attenti affinché il pecorino non diventi una "mappazza" e, perchè questo non succeda, la cosa importante è preparare una cremina con l'acqua della pasta e il cacio.
Il mio procedimento è stato un pò diverso dal momento che non avevo il macinino del pepe funzionante.
Ho fatto di necessità virtù, ma nessuno si è lamentato.
300 g. di spaghetti grossi*
150 g. di pecorino romano
Pepe nero **
Procedimento:
In una larga padella antiaderente, ho messo un mestolino di acqua della pasta , abbondante pepe in grani (che avevo ridotto in briciole nel mortaio). Ho lasciato sobbollire per qualche minuto e poi ne ho tolto più della metà. In una pentola con abbondante acqua ho fatto cuocere gli spaghetti fino a metà cottura. Intanto in una boule di vetro ho preparato una cremina di pecorino grattugiato, stemperandolo con l'acqua bollente della pasta. A questo punto, ho trasferito gli spaghetti, senza scolarli molto, nella padella dove c'era il pepe e ho continuato la loro cottura, così che rilasciando l'amido, insieme al pecorino sciolto e aggiunto quasi a fine cottura della pasta, forma quella deliziosa cremina.
*I romani, come formato di pasta, consigliano i tonnarelli, ma nella mia zona non è facile trovarli.
** Il pepe andrebbe messo sopra la pasta macinato al momento, ma non si è sentita la differenza, mi hanno detto addirittura che potevo metterne ancora un pò.
Una ricetta dal profumo particolare, le cose semplici non sempre poi lo sono veramente.
RispondiEliminaBaci Alessandra
Diciamo che sembra facile ma è un pò tignosetta da fare.. Io da romana doc.. la faccio comunque usando un pò d'olio d'oliva... Comunque sei stata bravissima!!! Nel mio blog puoi vedere gli "stringozzi cacio e pepe" che sono simili ai tonnarelli solo che fatti senza uovo.. smackk e buon 1° maggio!!!!!
RispondiEliminaBuonissimi!!!!! Io di solito li cuocio in una padellona e mano a mano aggiungo dell'acqua bollente, vengono molto cremosi!!
RispondiEliminaComplimenti per le belle foto :)
Una pasta semplice ma con carattere, buono!
RispondiEliminaQuesta è veramente una pasta che in casa amiamo molto, veloce, e molto saporita. Anzi, me ne hai fatto venire una voglia .... Molto bella la foto
RispondiEliminaio li adoro!!!un bacione buon w.e.
RispondiEliminaSemplice, veloce e sempre di gran successo!Un abbraccio
RispondiEliminabuonissima!!immagino quel sapore molto particolare che lo contraddistingue!!un caro abbraccio e felice week end
RispondiEliminail cacio e pepe l'adoro! quasi quasi una forchettata la darei anch'io :-P
RispondiEliminacomplimenti e buon w.e. cara.
Semplici, ma gustosissimi li mangio sempre quando sono in trasferta a Roma!Buon fine settimana saluti Manu.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione Solema, questa ricetta è solo all'apparenza facilissima perchè in realtà basta rompere appena gli equilibri per ritrovarsi con la pasta da una parte e il pecorino ammassato dall'altra (praticamente quello che ho combinato la prima volta). Però, in tutta la sua esenzialità, è buonissima. Buon fine settimana, un bacio
RispondiEliminaPensa che questa ricetta mi ha sempre attirato per la sua semplicità!! Grazie per il consiglio di come sciogliere il pecorino!! io avrei fatto una come dici tu...mappazza!!!Tu sei stata bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminache buoni, quella forchettata enorme mi attira moltissimo!
RispondiEliminaTroppo buoni, io sono toscana ma li adoro. Buon fine settimana
RispondiEliminaLe ricette semplici alla fine sono sempre quelle più compklicate.Ingredienti ottimi e un procedimento accurato,sono importantissimi e tu sei stata bravissima.Un bacio Damiana!
RispondiEliminaSembra una ricetta semplice ma per ottenere un risultato perfetto va esguita con cura.....
RispondiEliminacacio ..quello buono e èepe nero macinato al momento..
Una bella accoppiata!!
Baci
Li adoro e li faccio spesso a mio figlio. Quando vado a Roma faccio la scorta di "tonnarelli" perchè quel formato di pasta è la morte sua.
RispondiEliminaBravissima nonna Sole.
Bacioni
Due giorni fa ho mangiato i pici cosi, perciò capisco la tua ricetta buonissima ed eseguita con cura, ciao.
RispondiEliminaè che le ricette più semplici sono in realtà quelle più difficili perchè siano perfette,complimenti per la tua realizzazione.Buon primo maggio
RispondiEliminaci proverò anch'io! - ma non ho capito la cottura del pepe nell'acqua - togli metà del pepe o riduci l'acqua?
RispondiEliminadai, che ho il pecorino appena comparto e voglia di provare!
ciao, buon w.e. :-)
grazie per aver partecipato al giveaway!:)
RispondiEliminabuona fortuna
Grazie a tutti/e, si sembra una ricetta semplice, ma non lo è veramente!
RispondiElimina@Milù, tu sei toscana e sei abbastanza vicino a Roma, io sono friulana (perciò lontanissima) e non amo il formaggio, ma questi li mangio eccome!!!!
@Rayna, il pepe lo metto nella padella dove poi salto la pasta e la finisco di cuocere con il pecorino!!!
Ciao Solema!
RispondiEliminaDevo convenire con te che nonostante sembri semplice questo piatto ha bisogno di alcune particolari attenzioni!!!
E come tutte le cose semplici, delizia il palato!!!
Ma ....complimenti per la foto da gran gourmet!!!!
bacibaci
Mamma mia quanto so' boni!! Io li adoro!!
RispondiEliminai classici, con pochi ingredienti, semplici e famosi son spesso i più complicati... ed in effetti mi sa che qui tu hai dato prova di una stupenda cacio e pepe con i contro fiocchi!!!
RispondiEliminabaciiii
ciao! squisiti questi spaghetti!
RispondiEliminati rispondo qui:
a me i fiocchi si sono amalgamati bene...hai impastato a mano?
spero venga bene..fammi sapere.
un abbraccio!
che buoni! adoro questo piatto :) brava! e grazie per le dritte ;)
RispondiElimina