domenica 31 gennaio 2010

Pasta e ceci


Questa è una ricetta "non ricetta". Lo so, tutti sanno fare la minestra di ceci, ma non è da tutti farla riciclando un brodo di carne. Avevo il brodo fatto per fare il bollito, l' avevo già utilizzato ( sgrassato) per una minestrina. E con il resto che fare? Ho messo in congelatore, con tutta la pentola, e dopo 2 giorni, "pensa che ti pensa", ho deciso per pasta e ceci.


 Ho frullato le verdure del brodo con il minipimer (carota, sedano e cipolla), ho agiunto 2 patate di media grossezza, tagliate a dadini, una scatola di ceci lessati,(eh!! si, questa volta ho adoperato quelli in scatola) dado granulare vegetale bio, un cucchiaio di passata di pomodoro (fatta con le mie manine, quest'estate). Fatto cuocere il tutto (in pratica, solo le patate), aggiunto la pasta ed ecco fatta la minestra !! Difficile vero?


21 commenti:

  1. pata e ceci sono in assoluto il mio piatto preferito,ogni volta ne mangio almeno 2 piatti,infatti gli ho dedicato un post sul mio blog.
    Questa versione mi tenta tantissimo,la foto buca lo schermo e apre il mio stomaco già a quest'ora.
    Ti farò sapere appena la provero .
    Buona domenica :*

    RispondiElimina
  2. e voilà un piattino coi fiocchi!!!!
    quanto mi piacciono questi primi a base di legumi, i ceci poi me li scaldo e me li mangio con sale e olio, figurati!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  3. Molto buona questa minestra, ora con questo freddo una minestra anche se è riciclata
    ma con un buon brodo fa sempre bene.
    UN forte abbraccio cara nonna Solema

    RispondiElimina
  4. Il brodo deve avergli aggiunto un sapore notevole ad un piatto già buono. Direi che non me la farei scappare una zuppa così...
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!!! Anche tu pasta e ceci....sarà pure una "non ricetta" ma non deve mai mancare sulle nostre tavole! Ottima anche la tua versione!!!!!UN ABBRACCIO e buona domenica!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, anche a me piacciono molto i ceci. Deve essere ottima con un buon brodo di carne !!!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Ciao!davvero buonissima e cremosa questa pasta!! un bacione

    RispondiElimina
  8. Buona la pasta e ceci!! E questo è un ricliclo coi fiocchi!!
    Un abbraccio buona domenica Arianna

    RispondiElimina
  9. Si, hai ragione, non è difficile prepararla... Ma come al solito tu sei riuscita col tuo "tocco mgico" a ricavarla partendo solo da un brodo che in molti non avrebbero saputo utilizzare!
    Sei magnifica Solema... il mio mito in cucina!
    Un abbraccione forte. Elena.

    RispondiElimina
  10. Con il brodo, sicuramente ti è venuta molto saporitaaa!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  11. @ Nanny, cosa credi abbia fatto io?
    @dauly,anch'io li mangio solo con olio e sale, ma erano in scatola :-((
    @Tomaso, il brodo fatto così com'è è per i vecchietti.....;-)
    @ Alessandra, davvero il brodo ha aggiunto un qualcosa in più!
    @ Marifra, l'avevo scritto sul tuo post della minestra e ceci, che l'avrei fatta proprio quella sera, ma purtroppo senza pasta fatta in casa!!!
    @virgikelian,il brodo era sgrassato e sfruttato dal bollito!!!
    @ Elena, mi fai arrossire!!! SMETTILA!!
    @ tutti ,grazie !!!

    RispondiElimina
  12. adoro questo piatto!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  13. Ceci sono il legume preferito in assoluto a casa mia. Bravissima come sempre, Solema, anche quando ricicli le cose :)))))

    RispondiElimina
  14. che bell'idea hai avuto, io pasta e ceci la faccio in modo diverso, la prossima volta la voglio provare così! un bacione.

    RispondiElimina
  15. Ciao cara Solema,sono felice di averti fra i miei amici,e poi con le tue ricette,questa poi direi che è ottima.ti auguro una buona
    giornata,un salutone nonna di Sara.

    RispondiElimina
  16. Ciao Solema, un passaggio veloce solo per dirti che sono riuscita a finire il ricettario della raccolta funghi, lo puoi scaricare da questo post:
    http://timoemaggiorana.blogspot.com/2010/01/il-ricettario-della-raccolta-funghi.html
    ciao e grazie per aver partecipato.

    RispondiElimina
  17. Pasta e ceci con il brodo davvero una grande idea. Brava solema. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Scusami Solema avevo pubblicato il commento due volte ops....

    RispondiElimina
  20. Buona e decisamente un ottimo riciclo!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.