mercoledì 4 novembre 2009

Crostata con crema di nocciole


Nonostante sia fuori tempo massimo, posto comunque questa ricetta, come modello per altre interpretazioni. Mi spiego: i fantasmini, sono una delle varie possibilità di decorazione!!! Questa torta, l'ho fatta domenica per il compleanno di mio nipote Alessandro!! Siccome era molto grande, ( 40 x 36) il peso degli ingredienti erano quasi moltiplicati rispetto a quelli per una tortiera rotonda di 28 cm.
Ingredienti :
Frolla fatta con 500 g di farina
Crema pasticcera (la mia era in busta, vergogna )
Crema di nocciole
Panna fresca 250 gr.
Latte ½ litro
Esecuzione:
Stendete sottilmente la frolla lasciandone da parte un pezzetto per i disegni( per i fantasmini sono serviti circa 200 g.) Nel frattempo preparate la crema. Mescolate la crema pasticcera con circa un vaso di Nutella (750 gr.). La mia crema pasticcera è stata fatta con 3 buste di crema pasticcera in polvere( di una nota marca!!!) ;-)) Lo so, non si dovrebbe, ma il tempo era poco !!!! Ogni busta consigliano 250 gr. di latte, così ho messo 500 di latte e 250 di panna fresca. Devo dire che a me è piaciuta e nessuno se n'è accorto!!

Siccome questo dolce è stato fatto a 6 mani: mio marito, ha dipinto i fantasmini con il colore alimentare in polvere diluito con un pò d'acqua e mio figlio, con il colore in gel ha fatto gli occhietti, con lo stesso partecipo alla raccolta di Castagna e Albicocca ricette in compagnia.
Partecipo al blog compleanno di Cristina


22 commenti:

  1. Oltre che buona è stupenda!!!!Sono troppo carini i fantasminiiii
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa torta fatta a 6 mani, additittura! e simpatico il tuo commento sulla crema pasticcera!!!
    baci
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Sei troppo simpatica, Solema. Certo che a volte anche noi food blogger abbiamo bisogno di qualche scorciatoia.
    Imagino quanto è golosa questa crostata.

    RispondiElimina
  4. Ciao Solema, ho visto che sei passata ed hai avuto difficoltà con i messaggi....oggi ci son stati un po di lavori nel blog, i tuoi commenti ci sono tutti, quando vai nella pagina dei commenti fai ctrl+f5 li dovresti vedere anche tu!
    Complimenti per questa bella torta!
    Marty

    RispondiElimina
  5. Solema è stupenda...bravissima....sono troppi belli i fantasmini.


    brava

    RispondiElimina
  6. complimenti!!! FA VO LO SA!!!!! bravissima!

    RispondiElimina
  7. @Ragazze siete troppo buone !!!
    @ Martina, quanto hai riso?

    RispondiElimina
  8. Bella e simpatica torta, immaggino anche buona !!!!
    Bacioni Annamaria

    RispondiElimina
  9. Solema, sei un fenomeno!!! Ti nomino sul campo la mia pasticciera preferita!!!
    BRAVISSIMAAAAAAA.....
    E bravi anche gli aiutanti!
    Elena.

    RispondiElimina
  10. Fantastica decorazione,il sapore? èèè con la nutella è garantito :P

    RispondiElimina
  11. Solema, ma è simpaticissima, brava, anzi bravi..è bellissima l'idea dei fantasmini sparsi qua e là!!

    complimeti!

    RispondiElimina
  12. ma è troppo carina questa crostata con i fantasmini! immagino la gioia del nipotino!
    bravissima, complimenti!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  13. Grazie per aver partecipato ancora!
    Ci avete lavorato in tantissimi!
    bello questao spirito di gruppo!
    Castagna

    RispondiElimina
  14. che simpatica questa torta con i fantasmini! complimenti per la fantasia!!!

    Roby

    RispondiElimina
  15. bellissima la torta, ma in realtà passavo per dirti che ieri sera è stato fortissimo! mi sa che davvero se mi cercate un posticino...quanto ridere con Solidea! troppo simpatica! al prossimo meeting non potrai mancare!

    RispondiElimina
  16. Bravissima e anche se la crema pasticcera non era fatta in casa immagino la bontà infinita di questa crostata. Bacioni tanti tanti

    RispondiElimina
  17. Solema, la mia simpaticona...ma quanto sono fortunata ad averti "ad un tiro di schioppo"?
    Ho letto il commento di Simona, quoto, quoto tutto, e ricambio l'apprezzamento.
    Sarebbe bello essere come i fantasmini della tua torta per poter volare via, un po' qua ed un po' là a salutare gli amici e ridurre le distanze!! Ti bacio e...stai serena io ti voglio un mondo di bene!!

    RispondiElimina
  18. E' stupendissima e immagino che sia veramente deliziosa

    RispondiElimina
  19. Solema sono stupendi questi biscottini!!! Grazie per aver partecipato! Un bacione.

    RispondiElimina
  20. Tanti auguri ad Alessandro!
    Carinissima e buonissima la torta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.