venerdì 31 gennaio 2020

Strudel di verdure


 
Immagino succeda a tutti di comprare qualcosa senza, in realtà, sapere esattamente cosa farne. Nel mio caso, la pasta sfoglia. Solitamente la faccio in casa ma, contagiata dalla febbre e passione di mio marito per le offerte, ecco che me la ritrovo in frigo. Fortunatamente la pasta sfoglia è un prodotto versatile; dolce o salata, a casa mia, è sempre apprezzata. Così, scovando in frigo anche delle verdure che stazionavano da qualche giorno, ho prodotto questo strudel. Ho aggiunto delle castagne, che preparo in autunno sbucciate, sbollentate, pelate e che poi metto in congelatore.

Ingredienti:
Una confezione di pasta sfoglia
Porro 100 g
Zucca 250 g
Radicchio tardivo di Treviso 300 g
Castagne lessate 100 g
Gorgonzola dolce 80 g
Formaggio stagionato grattugiato 25 g
Olio evo 3 cucchiai
Sale q.b

Procedimento:
In una padella antiaderente, con tre cucchiai d'olio extravergine, stufate il porro tagliato a rondelle,  unite il radicchio tagliato a listarelle, la zucca a piccoli cubetti. Rosolate; aggiungete qualche cucchiaio d'acqua e fate cuocere; le verdure non dovranno essere sfatte ma rimanere al dente. Consumate tutto il liquido e quando saranno tiepide aggiungete il gorgonzola a pezzetti, il formaggio grattugiato e le castagne. Stendete la pasta con la propria carta su una teglia; stendete il composto di verdure lasciando i margini liberi. Arrotolate aiutandovi con la carta; fate dei tagli trasversali e mettete in forno preriscaldato a 180-200° per circa 30 minuti.







1 commento:

  1. Mi piace moltissimo: goloso e particolare...stupende anche le foto. Un caro saluto

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.