venerdì 10 gennaio 2020

Rösti rivisitati

Il rösti non è altro che una frittella di patate, a cui si possono aggiungere anche altre verdure. Nel mio caso ci sono le carote ma, potrebbero benissimo essere cipolle, zucchine etc. Il rosti è una sorta di un contorno. Tradizionale svizzero e più precisamente del canton tedesco. Si trova facilmente anche nella cucina austriaca e in tutto il nord Italia. Ho specificato "rivisitati". Svelo subito l'arcano: solitamente sono frittelle di sole patate grattugiate, crude o anche cotte. In questa versione ho voluto arricchirle e nello steso tempo alleggerirle. Ho inserito carote, uova, formaggio stagionato grattugiato, erbe aromatiche e paprika dolce. Ho cotto poi il tutto in forno. Potete anche farle in padella con dell'olio. Con le mie dosi ne ho fatte otto ma potreste farne sei, volendole più"cicciotte". Un consiglio: raddoppiate le dosi perché...una tira l'altra. Consiglio n° 2: utilizzate le patate a pasta gialla.


Ingredienti:
Patate pulite 350 g
Carote pulite 250 g
Formaggio stagionato grattugiato 50 g
Pane grattugiato 15 g
Uova bio 1
Erbe aromatiche a piacere (timo, rosmarino, salvia)
Paprika dolce a piacere
Sale e pepe q.b
Olio extravergine d'oliva q.b
Procedimento: 
Grattugiate le patate e le carote con una grattugia dai fori larghi. Mettete le verdure in una boule, salate e lasciatele riposare per un'ora circa. Strizzatele bene, ponetele in un'altra ciotola e ristrizzatele, finché sono asciutte. Salate, pepate, aggiungete le erbe aromatiche tritate, la paprika (se non piace omettetela), l'uovo, il formaggio grattugiato e il pane. Formate delle polpettine appiattite e ponetele in una teglia ricoperta di carta forno unta con olio extravergine d'oliva. Mettete in forno preriscaldato a 200° fino a doratura.




1 commento:

  1. Che buoni questi rosti...e che bello il tuo blog: ricette golose presentate con gusto, ti seguo con piacere: mi sono iscritta al tuo blog: lachicchina.blogspot.com . Un abbraccio!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.