martedì 21 gennaio 2020

Patate alla lionese

Oggi vi porto in Francia, e precisamente a Lione, per farvi assaggiare un contorno economico e sostanzioso che nella città d'origine servono con carne o pesce. Talmente sostanzioso che a casa mia lo propongo come piatto unico, accompagnato da una insalata fresca. I francesi sono famosi per l'uso, quasi smoderato, di burro e panna, ma devo ammettere che in questa ricetta concordo con i "cugini": sono fondamentali.


Ingredienti per 6 persone:
Patate pulite 1 Kg
Cipolle pulite 400 g
Panna fresca 250 ml
Latte 150 ml
Maizena 20 g
Sale e pepe q.b
Olio extravergine d'oliva q.b
Burro q.b
Prezzemolo q.b
Procedimento:

Tagliate a rondelle sottili le patate, possibilmente tutte uguali e lessatele in acqua bollente leggermente salata per circa cinque minuti (non devono essere troppo cotte perché finiranno la cottura in forno). Scolatele senza eliminare tutta l'acqua (servirà per le cipolle). Tagliate a fettine non troppo  sottili le cipolle e fatele stufare in una padella antiaderente con 4 cucchiai d'olio. Aggiungete gradatamente dell'acqua dove avete lessato le patate fino a quando le cipolle saranno diventate morbide e trasparenti. Preparate la besciamella. Se fate come me al microonde ponete la farina in una ciotola; versate a filo il latte e la panna, cercando di non fare grumi, mescolate con una frusta, salate e pepate e mettete in microonde per 2 minuti; togliete, mescolate con la frusta e rimettete in micro per altri due minuti. Fate questa operazione fino a densità voluta. Imburrate una pirofila; sistemate le fette di patate in un unico strato,aggiungete cipolle, mettete sopra qualche cucchiaio di besciamella, una spolverata di prezzemolo e continuate con gli strati fino alla fine degli ingredienti e finendo con la besciamella. Ponete in forno a 180° fino a doratura.





Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.