venerdì 7 febbraio 2020

Bignè fritti con crema

 Ogni anno, all'inizio del carnevale, la stessa solfa: "quest'anno non friggo!" Succede poi che passo vicino ad una pasticceria e i profumi che ne escono mi fanno venire voglia d'impastare...subito!. Anni fa, girando per il web, ho trovato questa ricetta che poi ho trascritto nel mio quaderno. Solo ora, dopo innumerevoli preparazioni nell'arco degli anni, mi sono decisa a postarla. In realtà avrei potuto farlo da tempo ma è sempre stato complicatissimo preservare i bignè per le foto...sparivano letteralmente sotto i miei occhi! Ah, dimenticavo: se qualcuno/a riconosce questa ricetta come sua me lo faccia sapere.


Ingredienti:
Acqua 500 g
Uova 350 g
Farina debole 00 300 g
Zucchero semolato 50 g
Buccia grattugiata di un limone biologico
Sale un pizzico
Olio di semi di arachidi per friggere q.b
Zucchero a velo q.b

Procedimento:
Portate a bollore l'acqua con lo zucchero e il burro morbido (lasciato a temperatura ambiente), la scorza del limone. Togliete dal fuoco e mettete la farina in un colpo solo.Mescolate ben, rimettete sul fuoco fino a che l'impasto non si stacca e inizia a sfrigolare.Coprite con pellicola a contatto e aspettate che si raffreddi. Iniziate a incorporare le uova; uno alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (io l'ho fatto nella planetaria con il gancio a foglia e poi con la frusta). Portate l'olio alla temperatura di 175/180°. Mettete l'impasto in un sac à poche e aiutandovi con un coltello formate dei pezzetti che a contatto con l'olio bollente si trasformeranno in deliziose palline. Scolate i bignè su una carta assorbente. Fateli raffreddare e riempiteli con la crema.Spolverate abbondantemente di zucchero a velo.
Ingredienti per la mia crema:

Panna fresca 250 g
Latte 250 g
Zucchero semolato 100 g
Un uovo e un tuorlo biologici
Maizena 50 g
Cioccolato bianco 100 g
Buccia di un limone biologico
Limoncello 50 g
Procedimento:
Premetto che la preparo in microonde. In una boule di vetro (o altro materiale che possa andare in micro), montate le uova con lo zucchero, setacciate un po' alla volta la farina sempre mescolando e, alla fine, sempre poco per volta, il latte e la panna; attenzione a non fare grumi, all'inizio il latte dev'essere stemperato bene. A questo punto la metto nel micro a media potenza per 2 minuti, tolgo il recipiente, mescolo per benino, lo rimetto in micro ancora per 2 minuti e continuo questa operazione finché la crema è densa al punto giusto. A questo punto aggiungete il cioccolato bianco tritato a coltello. Fate intiepidire e poi incorporate anche il limoncello. Fate raffreddare la crema coperta con pellicola a contatto. Mettete in frigo; preparatela preferibilmente il giorno prima.




Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.