domenica 8 ottobre 2017

Budinone senese per... Quanti modi di fare e rifare



Questo mese la cuochina, con Anna e Ornella, ci accompagna a Siena per rifare il "Budinone Senese". Ecco che mi torna alla mente il libro donatomi dal mio amico Nicola Natili, senese doc, "La Dolce Strada", dove descrive tutti i dolci senesi tradizionali; tra questi: il budinone senese. Ho unito quindi le due interpretazioni e la riuscita è stata...perfetta. Nicola racconta che questo dolce, in un epoca in cui i contadini erano mezzadri e perciò non abbienti, era una merenda per i bambini. Considerato l'alto potere nutritivo, i pargoli giungevano a tavola senza i morsi della fame (considerato che la cena mezzadrile prevedeva l'acqua cotta o una zuppa).

Ingredienti per una tortiera quadrata da 24 per 24 centimetri:
Latte intero un litro
Riso originario 300 g
Zucchero 170 g
Cedro e arancia candita 100 g
La buccia grattugiata di un limone biologico
Uvetta 40 g
Burro 40 g
Uova biologiche 3
Cioccolato fondente al 72% di cacao 30 g
Zucchero a velo q.b
Non avendo il vin santo per mettere a bagno l'uvetta ho messo 25 ml di cointreau (liquore all'arancia)
.
Procedimento:
Fate bollire il latte con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata. Versate il riso e fate cuocere oltre il punto di cottura del riso ma senza farlo spappolare (a me ci sono voluti 30 minuti). Quando il riso è freddo unite i canditi tagliati a pezzettini, l'uvetta e il liquore che serviva per farla rinvenire. Unite anche il burro sciolto, le uova, una alla volta; mescolate bene e versate in una tortiera imburrata e poi foderata con carta forno.Sopra l'impasto spolverate abbondantemente con cioccolato fondente grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 180° fino a che lo stecchino esce asciutto .A me ci sono voluti 45 minuti. Gli ultimi 15 minuti ho coperto la torta con carta forno.Quando il budinone si sarà raffreddato spolverizzate di zucchero a velo.



6 commenti:

  1. Buona domenica cara Solema!
    Siamo ufficialmente in autunno, l'aria si è rinfrescata e il tempo è incerto. Ma anche questa è una bellissima, coloratissima stagione che ci regala ottimi prodotti.
    Si inizia a stare bene in casa, al calduccio, magari davanti ad una buona tazza di tè e una bella fetta di Budinone senese!
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato la tua squisita versione!!

    Il prossimo appuntamento con la bellissima cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 12 novembre con la ricetta regionale dei Culingionis de Patata

    Ti aspettiamo!
    Un abbraccio

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Ottima idea cara Solema l'aggiunta del cioccolato fondente, Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima ma l'idea del cioccolato non è mia ma di Nicola

      Elimina
  3. ciao Solema,
    è sempre un piacere passare dalla tua cucina
    belle foto e sempre qualche cosa da imparare!!
    Quella grattugiata di cioccolato fondente ....una delizia.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.