Per qualcuno, forse, potrei "sfondare cancelli aperti". Qualcuno potrebbe ritenere questo post scontato (vista la semplicità e la larga diffusione di questa ricetta/non ricetta). Ho deciso comunque di "impegnarmi" anche questa volta, spinta da una amica che, assaggiate a pranzo ed entusiasta della ricetta mi ha chiesto di "passargliela". Ed eccomi qua!...:-)
Ingredienti:
Melanzane Kg 1 (preferibilmente lunghe)
Olio e.v.o
Sale grosso
Aglio e peperoncino Ariosto
Basilico
Origano fresco o secco
Aceto balsamico 3 cucchiai
Glassa di aceto balsamico 3cucchiai
Aceto di vino bianco 2 cucchiai
Procedimento:
Tagliate a fette di circa 3mm le melanzane, dopo averle pelate. Grigliatele in una bistecchiera caldissima e cosparsa di sale grosso. Stendetele in un largo contenitore. In un pentolino, fate scaldare 5 cucchiai di olio extravergine con 1 cucchiaino di aglio e peperoncino Ariosto (se piace anche di più). Quando l'olio è caldo aggiungete gli aceti.Fate ridurre e irrorate le fette di melanzana. Aggiungete anche qualche foglia di basilico e l'origano. Aggiustate di sale. Lasciate riposare anche un giorno prima di consumare.Se le mettete in un vaso coperte d'olio, possono durare anche qualche giorno. Alle melanzane nel vaso, avevo aggiunto dell'olio rimasto dai pomodorini secchi, che avevo preparato tempo fa.Quella colatura è stata un tocco magico e una vera bontà!!!
Buon fine settimana e buona domenica a tutti!!!
Ciao, Solema, sicuramente gustosissime, questa versione con le melanzane è da provare! Ciao, buona domenica!!
RispondiEliminaciao Solema
RispondiEliminahai fatto bene a postarle! sono deliziose !!
ciao e buona buonissima domenica anche a te ..un bacio
Cara Solema, non dare mai niente per scontato, io per esempio avevo sempre sentito nominare la parola "scapece" - trovandola irresistibilmente buffa - ma non sapevo in cosa consisteva. Ma io, si sa, ho tutto da imparare.
RispondiEliminaBuona domenica, io vado a lavoro, tanto per cambiare ;)
Ma che deliziosa idea!!!
RispondiEliminaProprio stamattina Libera mi ha parlato di questa ricetta,che io no conoscevo.....ora, sentita lei e visto da te,ho le idee chiarissime :-)
RispondiEliminaCiao Solema,un abbraccio. Tiziana
Buone Nonnasole ! mi sa che te le copio, a casa mia non le gradiscono molto ma a me piacciono da matti e così potrei farmi la mia piccola scorta.
RispondiEliminaBuon inizio settimana
Mandi
grazie Solema, cercavo una ricetta così, un abbraccio !
RispondiEliminahai fatto benissimo,invece,a postare la ricetta,Solema!!io la conoscevo per sentito dire,ma non le ho mai fatte..ora potrei provarle :)grazie,cara e buona settimana ;0))
RispondiEliminalooks so easy to prepare and delicious...mouthwatering!
RispondiEliminaCiao Solema, adoro el savor, scapece, carpione, chiamalo come vuoi ma è irresistibile, purtroppo assieme ci mangio così tanto pane :-(
RispondiEliminaBuona settimana.
Le melanzane sono forse la mia verdura preferita :) Così poi, in estate, su una fetta di buon pane, sono davvero deliziose. Grazie per avermi ricordato la ricetta e buona settimana :)
RispondiEliminaGrazie a tutti/e
RispondiEliminaCiao, ti ho trovato tramite il sito di Maria "Dolci tentazioni" e vedo che hai tante cose buone qui dentro:) Le melanzane fatte così li adoro, complimenti;)
RispondiEliminaNena
I believe everything published made a great deal of sense.
RispondiEliminaBut, what about this? suppose you composed a catchier title?
I ain't saying your information isn't good, but what if you added a title
to possibly grab folk's attention? I mean "Melanzane a scapece" is kinda boring. You should glance at Yahoo's front page and see how they create article titles to grab viewers interested.
You might add a related video or a pic or two to grab readers interested about what you've got to say. Just my opinion, it could make your posts a little livelier.
Also see my webpage - erinmore
Great article! We will be linking to this great post on our site.
RispondiEliminaKeep up the good writing.
Also visit my webpage ... Work at home
Hey just wanted to give you a quick heads up. The words in your article seem to be running off the
RispondiEliminascreen in Firefox. I'm not sure if this is a formatting issue or something to do with browser compatibility but I thought I'd post to let
you know. The style and design look great though! Hope you get the problem
solved soon. Kudos
Take a look at my blog post ... captain black