In archivio, ho certe ricette con degli ingredienti che, se non mi affretto a postare, escono di stagione. E' il caso di questo strudel con il cavolo nero. Mi telefona Libera e mi chiede se voglio andare a prendere verdura dalla contadina sua amica. Rispondo: "si, arrivo subito". Detto-fatto. Sono tornata a casa con un borsone di verdura "invernale" (verze, cavolo nero, radicchio, porro, patate).
Il cavolo nero l'ho impiegato per farcire due strudel. Metto la ricetta che ha un mistero: mi sono sparite delle foto; le ho cercate nel cestino, nelle foto delle altre ricette. Nel mio archivio ho un ordine maniacale, le foto di ogni ricetta sono in una propria cartellina che poi, una volta postate, finiscono in una cartellona (denominata appunto: "postate"). Le ho cercate ovunque convinta di averle fatte..mah...nada-nulla-nicht-nothing!!!...:-(
Ingredienti :
Cavolo nero cotto 700 gr
Pasta sfoglia 600 gr *
Robiola 100 gr
Ricotta 100 gr
Burro 30 gr
Yogurt 150 gr
Latte q.b
Tuorlo 1
Procedimento:
Pulite il cavolo nero, sbollentatelo, scolatelo, tritatelo e passatelo in una padella coprendolo di latte. Quando è asciutto incorporate il burro, la robiola, la ricotta e lo yogurt.
Stendete la sfoglia in un rettangolo di circa 25 per 35 cm, se come me la fate in casa, altrimenti srotolate 2 sfoglie comperate e farcitele con il ripieno. Arrotolate aiutandovi con la carta forno e sopra fate dei tagli obliqui. Questi, vi aiuteranno a tagliare le fette, oltre che a far uscire l'umidità in cottura. Spennellate la superfice con un tuorlo diluito in un pò di latte. Infornate a 180° a forno preriscaldato per circa 30 minuti o finchè sono belli dorati.
* Ho sempre (quasi) la sfoglia in congelatore, ma va bene anche quella già pronta!!
è una gran meraviglia...sarà perchè ho voglia di cavolo nero!
RispondiEliminaChe bontà, deve essere delizioso!
RispondiEliminaQuesto strudel deve essere buonissimo!! Cara Solema, anche io ogni tanto perde delle foto...sarà che le scarico e le salvo sempre a degli orari pazzeschi che chissà...ogni tanto sbaglierò a cliccare cartella.... mah...misteri dei pc!! Ciao e buona domenica!
RispondiEliminaSfiziosissimo!!!
RispondiEliminache meraviglia!!!!un piatto unico saporito,sano e non troppo pesante :D felice domenica a te,Solema!!bacioni
RispondiEliminaLe foto saranno anche un mistero,ma questo strudel non nasconde alcun segreto grazie alla tua ricetta!!Sarà un'impresa trovare del cavolo nero,ma ce la metterò tutta pur di rifare questa bontà!!
RispondiEliminaUn abbracio cara e buona domenica!!
Ha un aspetto delizioso, non sento la mancanza di altre foto, queste mi bastano per avere l'acquolina in bocca :-) Un baseto.
RispondiEliminaDev'essere buonissimo!! Il cavolo nero non è una verdura che posso trovare qui, ma mi piacerebbe ne sono certa:) Con le foto in archivio io sono sempre incasinata..ne tengo troppe!! Ciao carissima buona domenica
RispondiEliminaha un aspetto invitantissimo!!! che fame! ;)
RispondiEliminaBuono questo strudel al cavolo nero! Perfetto per il pranzo della domenica da servire come antipasto ma anche per un pranzo al sacco in un giorno lavorativo qualunque! :-)
RispondiEliminaahahahahah.... cavolo ....che buono ...... con il cavolo non ho mai provato ....bella idea ....ciao un bacione
RispondiEliminaGrazie a tutte.
RispondiElimina@Nadia,peccato che ormai vada fuori stagione!!!
Buono! Mi piace molto il cavolo nero.
RispondiElimina