giovedì 29 marzo 2012

Rotolo con la zucca


Come avrete avuto modo di notare, aggiorno poco il mio amato blog e, con grande rammarico, frequento poco i vostri. Pensavo che, ad una certa età, avrei avuto tempo per me ed invece più invecchio e più sono impegnata!! Vabbè.... Anche questa ricetta staziona da tempo (le foto) nel mio archivio; ora basta!...la metto altrimenti arrivano le nuove zucche ;-)... Solitamente questo rotolo lo faccio con la pasta fresca fatta da me ma, non avendo tempo, questa volta, ho trovato una soluzione molto pratica: ho sormontato 2 sfoglie di lasagna e ho arrotolato...ehehehe...furbetta la ragazza...eh?!


Ingredienti per 7 rotoli ( mi sono venute 18 porzioni):
Pasta per lasagne 375 gr
Zucca Kg 1. 800
Burrata 350 gr
Stracciatella 250 gr
Ricotta affumicata grattugiata (circa 50 gr)*
Formaggio grattugiato ( ioMontasio stagionato)
Porro 200 gr
Besciamella (la stessa quantità)
Yogurt 250 gr
Olio extravergine
Sale
Latte q.b
Procedimento:

Pulite la zucca e tagliatela a dadini. Pulite anche il porro e sminuzzatelo. In una padella mettete 2 cucchiai d'olio extra vergine e rosolate a fuoco basso il porro. Aggiungete anche la zucca e fate cuocere. Con il dorso di un cucchiaio riducete a crema la zucca, aggiungete la burrata fatta a pezzetti, la ricotta affumicata grattugiata e la stracciatella. Aggiustate di sale. Se volete ripetere il mio esperimento arrotolando 2 sfoglie, inumidite i bordi delle stesse con il latte e sormontatele leggermente sopra la carta forno. Metteteci qualche cucchiaiata di ripieno e arrotolate, adagiate il rotolo sopra un foglio d'alluminio e chiudete come una caramella. Intanto, avrete portato ad ebollizione una pentola d'acqua salata (meglio se la pentola è larga e bassa); metteteci i rotoli e fate bollire per 10 minuti. Scolate, strizzate bene i bordi laterali delle caramelle, questo serve per togliere l'acqua infiltrata. Preparate la besciamella (se rimane ripieno aggiungetelo...a me era rimasto); io ho messo anche 2 yogurt da 125 gr l'uno. Se fate come me ( monoporzione) tagliate 4 fette di circa 2,5 cm e adagiatele su una pirofilina dove avrete messo un cucchiaio di besciamella e irrorate con altra besciamella, cospargendo, sopra il tutto, una bella manciata di formaggio grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 200° fino a doratura. Dicevo che ho fatto 18 porzioni: ne ho adoperate 9 e tre rotoli e ½ sono finiti in congelatore. Ricapitolando: tutti gli ingredienti sono per 18 porzioni, fuorchè la besciamella con lo yogurt che serve per 9 porzioni.
* La ricotta affumicata non è indispensabile, ma, con la zucca un sentore affumicato ci sta benissimo. Se non avessi vegetariani in casa, avrei messo lo speck.....


22 commenti:

  1. ciao Solema
    ..e si devo ammettere che ultimamente sei un po' latitante dai blog! Ma su capita a tutti un periodo intenso....anche io pensavo che una volta "sistemati" i figli avrei avuto taaaaanto tempo tutto per me.....fino ad accorgermi che invece ne ho ancora meno ! ^___^
    ottima ricetta con la zucca e credo che lo speck ci starebbe bene !!
    baci e , nel caso non ci leggessimo, auguri di cuore di buona Santa domenica delle palme e di una serenissima Santa Pasqua a te e famiglia!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. @Anna carissima, è vero se i figli abitano soli: mamma puoi stirarmi 2 camicie, mi puoi aiutare a pulire? Poi ci sono i nipoti e li porti a calcio e a canto e a ballo ;-)

    RispondiElimina
  3. Pochi post, ma che cose buone!!! Anch'io ho un periodo intenso e aggiorno con più lentezza il blog, ma quando accendo il computer (per svago) e ritrovo le mie amiche blogger è bellissimo! Un saluto anche dalla piccola Elena :)

    RispondiElimina
  4. che meraviglia questo riso, io lo adoro..con la zucca poi...

    RispondiElimina
  5. Molto furba...ma con un risultato convincente e sicuramente gustosissimo. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao Solema non ha importanza il numero di post, la qualità e la passione e quello che conta. Questo rotolo è favoloso, una grande idea. Brava Solema. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  7. Ciao nonna soreli, io non "risento" della tua latitanza perchè ho la fortuna di sentirti e vederti (?) quando mi sconfinfera :-)
    Oggi ho "evitato"..è soltanto "rimandato" ciò ch era in programma, voglio trascorrere una Pasqua tranquilla senza problemi, le terme sono all'orrizzonte...bacione.

    RispondiElimina
  8. Ho "cambiato idea" perchè "evitare"...approfitto per salutare daniela, chissà se si ricorda ancora di me :-)

    RispondiElimina
  9. Furbetta si,ma con un'ottima alternativa!!Spesso ripiego anch'io sulle sfoglie pronte e devo dire che danno buoni risultati!!Infatti il tuo rotolo è una vera bontà,grazie dell'idea Solema!!

    RispondiElimina
  10. Riso?! Ho letto bene qui sopra? mah!
    Buona buonissima zucca, con l'idea salvatempo della sfoglia da lasagna pronta, mi fai felice, son sempre di corsa e la pasta fresca non la so fare, chiedo venia e faccio penitenza! :(
    Un saluto da Firenze

    RispondiElimina
  11. Che bella ricetta golosa!!!!!!!!!!!!!Buon proseguimento.

    RispondiElimina
  12. Che bella ricetta golosa!!!!!!!!!!!!!Buon proseguimento.

    RispondiElimina
  13. Che bella ricetta golosa!!!!!!!!!!!!!Buon proseguimento.

    RispondiElimina
  14. Mio marito impazzirebbe per questa ricetta!

    RispondiElimina
  15. Molto furbetta!! Anche io ultimamente vado un po' a rilento, ma cosa vuoi farci, il tempo è poco, ci vorrebbero giornate da 48 ore!! Un abbraccio!
    P.S. Ma cosa centra il commento del riso??

    RispondiElimina
  16. dev'essere delizioso questo rotolo,Solema!!saporitissimo!!complimenti, bacioni ed auguroni per le Sante Palme!!

    p.s hai ragione.il tempo non basta mai...facciamo quel che possiamo..un abbraccio,cara :))

    RispondiElimina
  17. Beh la zucca farò un po' fatica a trovarla adesso da queste parti ma non si sa mai...la burrata me la sogno ma questa bellissima ricetta me la salvo subito, soprattutto per la besciamella con lo yogurt :-) Un abbraccio cara Solema

    RispondiElimina
  18. Cara Solema, non solo non mi spiace, ma sarei felicissima di vedere il mio dolce sul tuo blog!! Così mi dici se ti piace!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Che bontà! Adoro le zucche, le mangerei tutto l'anno! Comunque è proprio vero: nn c'è distinzione d'età, solo dei momenti della vita piú o meno caotici in cui aggiornare il blog e commentare quegli degli altri é impossibile!! Pazienza...l'importante secondo me è nn abbandonare questa passione cosí bella!

    RispondiElimina
  20. E dopo questo rotolo davvero invitante, approfitto della visita per augurare a te e famiglia i più cari auguri di una Felice e Santa Pasqua

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.