lunedì 15 giugno 2009

Pasta sfoglia

In un corso di pasticceria fatto all'UTE (università terza età, ma per me, università tenera età) ho imparato a fare la sfoglia e da allora non la compero più, ne faccio una quantità anche esagerata, (1Kg di farina) poi la divido in pacchetti da circa 300 gr. e la metto in congelatore. Siccome al corso avevamo fatto 500 gr. di farina, metto queste proporzioni.
Ingredienti:
500 gr. di farina di media forza + quella che serve per lavorare
250 gr. di acqua fredda
300 gr. di burro di ottima qualità (al corso ne mettevano 500 gr. ma ne ho sempre messo 300 e la riuscita è sempre stata ottima)
una presa di sale
Impastare la farina con l'acqua e il sale e mettere in frigo per circa15 minuti.
Stendere la pasta ad una grossezza di circa 1 cm e sopra grattugiare il burro immergendolo spesso nella farina, ripiegare la pasta in 2 per il verso lungo e far riposare di nuovo per 15 minuti.
Iniziare con i giri. Il primo da destra verso sinistra, mettere di nuovo a riposo in frigo per circa 30 minuti o anche più.
Ruotare di 90° stendere l'impasto copn il mattarello e continuare i giri, il secondo va fatto da sinistra verso destra sempre seguito da un riposo in frigo, stendere nuovamente e così per 4 giri o finchè non si vede più il burro in trasparenza.
Alla fine va ripiegato in 4 volte, diventa come una busta.
P.S.: la foto di copertina del post si riferisce ad una torta di asparagi che ho realizzato con questo impasto. A breve ne posterò la ricetta...;-)


5 commenti:

  1. .....sicuramente è molto + buona di quella confezionata .... ma fino a fine stagione non se ne parla di provare a farla ....intanto ti copio la ricetta !!!!!!...kissss

    RispondiElimina
  2. Brava nonna sole, la sfoglia così é tutta un'altra cosa.
    baci

    RispondiElimina
  3. brava , io non l'ho mai fatta ma mi riprometto di provare . prima o poi ci provo!

    RispondiElimina
  4. Insomma, ora dovrei superare la mia paura di fara la sfoglia e provare la tua ricetta. Ancora una volta, bravissima!

    RispondiElimina
  5. ottimo con meno burro prima o poi dovrò provare a farla !!! la compro sempre!! baci!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.