sabato 13 febbraio 2010

Rissoles o....


 ...finti sofficini .
Certo che un nome altisonante fa più effetto, allora chiamiamoli rissoles, in francese. Questa è una ricetta che faccio da molto tempo, non l'ho postata mai, perchè c'era sempre qualcuno che la metteva prima di me e poi perchè avevo solo la foto finale e non il "passo a passo". La settimana scorsa ho rifatto questi buonissimi "simil sofficini" e allora, a gentile richiesta, li posto...;-)
Ingredienti per la pasta:*
Latte 250 g
Farina 0 250 g
Burro 50 g
Albumi per la panatura 2
Pane grattugiato q.b
Procedimento:

Fate bollire il latte con il burro e il sale (tenere il burro a temperatura ambiente in modo che si sciolga velocemente, per non far consumare il latte), buttate la farina in un solo colpo, mescolate velocemente e tenete sul fuoco per ancora qualche minuto, finchési vela il fondo della pentola.

Non vi spaventate se l'impasto è molto duro, dev'essere così. Togliete la pentola dal fuoco e l'impasto dalla pentola, lasciate intiepidire e poi iniziate a lavorarlo fino a farlo diventare una palla, coprite con una scodella e lasciatelo riposare fino a completo raffreddamento.

A questo punto stendete la pasta in una sfoglia abbastanza sottile (circa 2 mm.).

Con uno stampino rotondo tagliate dei cerchi (i miei stampini erano i coperchi dei contenitori di altri stampini, ma si possono adoperare delle tazze) e riempiteli con il ripieno preparato.
Qui i ripieni erano: bieta e taleggio, pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto e formaggio fresco. Chiudete i cerchi, bagnateli negli albumi e passateli nel pane grattugiato.

A questo punto ci possono essere tre scelte per la cottura. Se sono pochi pezzi, si mettono 2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente e quando l'olio è caldo, si mettono i "sofficini" cuocendo fino alla loro doratura. Se invece sono tanti, conviene friggere in olio medio-alto. Infine si possono cuocere al forno con questo metodo, però essendoci il pane vengono un pochino più "crostosi". Come ho detto prima i ripieni possono essere scelti a proprio gusto. I miei erano questi.
Prosciutto cotto e formaggio fresco.


Bietoline e taleggio.



Pomodoro e mozzarella.
* Con queste dosi me ne sono venuti 10 del diametro di 12 cm e10 del diametro di 10 ** Conservo sempre gli albumi avanzati in congelatore, ma essendomi dimenticata di toglierli per tempo, ho usato Due uova intere sbattute con il latte (mi spiaceva buttare i tuorli).  P.S Auguro a tutti un buon S.Valentino!!!


30 commenti:

  1. Me li segno subito, non amo comprare i cibi pronti surgelati, però ammetto che i sofficini mi piacciono, farli da soli è perfetto. grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Solema bentornata. Complimenti per questa ricetta, la versione al forno mi piace molto e la voglio provare.

    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. Des rissoles goûteuses.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  4. che buoni!!! li segno da fare andranno spazzolati in un attimo!!! bravissima!! ciao!

    RispondiElimina
  5. Tempo fa ho provato una ricetta simile e ad essere sincera non hanno assolutamente nulla a che vedere con quelli che troviamo al supermercato,una vera bontà,consiglio a tutte di provare a farli sono super......

    RispondiElimina
  6. Ma tu non dovevi stare a riposo??? Guarda che ti tiro le orecchie, eh!
    Però devo dirti che sotto-sotto sono proprio contenta che tu abbia messo questa ricettina per i sofficini... Li proverò senz'ombra di dubbio!!!
    Un bacione e adesso.... Via, a riposarti subito!!!
    Elena.

    RispondiElimina
  7. Ciao Solema io non devo guardare queste belle foto dei tuoi piatti, mi viene voglia di mangiare! e purtroppo devo stare attento che non mi fa tanto bene se ascolto il mio appetito, Un abbraccio e buona domenica cara nonna...

    RispondiElimina
  8. Che buoni!!!!
    Ben tornata.
    Un abbraccio
    Raffaella

    RispondiElimina
  9. @Milla, provali e non li lascerai più.
    @Daniela, grazie per il bentornato.
    Al forno sono un pochino più secchi, ma se ungi la pirofila e metti un pochino d'olio sopra, metti in forno ventilato, diventano come fossero fritti, ma più sani.
    @Federica, come dicevo, se li provi non li comperi più.
    @Nanny, se li hai provati, sei il testimone più attendibile.
    @Elena,non preoccuparti li avevo fatti prima di andare in ospedale. Sai cosa ho fatto oggi? ho stirato tutto il giorno!!
    @Tomaso, guarda che se non friggi, non sono molto calorici!!
    @Tutti, Buon S. Valentino

    RispondiElimina
  10. Ciao complimenti davvero buonissimi...più sani di quelli confezionati...e poi ci si può sbizzarrire con i ripieni...bella ricettina...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  11. Bentornata Solema :) Nome scenico o no questi "calzonicini" sono divini. Vuoi mettere con i sofficini del super? No no no, oooolto meglio questi ;) Un bacio :**

    RispondiElimina
  12. Ma che ideona!!! Complimenti sono più belli di quelli "Findus"! E senz'altro più genuini!Prendo subito nota della ricetta! Bacioni.

    RispondiElimina
  13. che buono.....sono da provare!!!!! a proposito sono contenta che tu sia tornata buon fine settimana


    ciao

    RispondiElimina
  14. Segno tutto subito e anzi andrò a vedere come cuocerli al forno...non amo molto il fritto perchè non mi piace friggere!!!!
    UN ABBRACCIO carissima

    RispondiElimina
  15. Brava nonna sole!!! E offrire?

    RispondiElimina
  16. Bentornata!!!
    Vedo che ti sei messa subito all'opera, cerca di riposarti un po'!
    Comunque questi sofficini sono meravigliosi e li proverò senz'altro!
    Grazie, un bacio e un abbraccio fortissimi!!!
    Laura.

    RispondiElimina
  17. Solemaaaa.... Ma nessuno li a casa tua ti da' una sculacciata? Ma come hai stirato tutto il giorno? SEI PAZZA!
    Sta' un po' tranquilla, donna!
    Un bacino e un Buon S. Valentino...
    Devo confessarti che ti ho "rubato" l'idea dei bacini... erano troooooppo dolci!!!
    Se riesco ti telefono lunedì!
    Elena.

    RispondiElimina
  18. Saranno anche finti, ma a me sembrano strepitosi e imparagonabili ai "sofficini", proprio un'altro universo. Fantastici!
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  19. bellissima quest'idea... devo rubartela.. mio figlio va matto per i sofficini ... ma io sono restia a comprarli, tutto mi sembrano fuorché nutrienti, proverò i tuoi sono eccezionali...^_^

    RispondiElimina
  20. Noi li abbiamo provati, ma il risultato non ci ha proprio convinto! bellissimi quelli che proponi, magari li rifacciamo con il tuo procedimento...poi ti facciamo sapere!
    baci baci

    RispondiElimina
  21. Ciao carissima piacere di leggerti!! Sai che Sabato li ho fatto anche io tipo questi, la ricetta è di Sorby e ai miei piacciono molto, i tuoi ripieni sono da provare!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  22. L'aspetto è decisamente più gustoso degli originali.... c'è un sacco di ripieno!!! Buoniii!!! Voglio provare. Grazie per la ricetina. Bacio.

    RispondiElimina
  23. @Rafaella,Luciana,Federica, Manuela, Masterchef, Marifra, Laura, Nina, Alessandra, Nanny76, Saveurs Gormandises grazie, vale la pena di provare.
    @Accanto al camino, dimmi quando vieni e te li farò trovare!!!
    @Elena,non riesco a stare ferma, già aver "abbandonato" la mia amica mi pesa.Oggi mi sento dolorante, ma ho fatto i krapfen per portare da mia figlia, ne ho fatti 47.
    @Ragazze, come mai non siete rimaste soddisfatte? A noi sono piaciuti dalla prima volta che li ho fatti!!!
    @Chabb, non conosco Sorby,li faccio da tanti anni, tanto che le ultime 2 foto le ho postate anni fa in tempi non sospetti (non avevo il blog) in vari siti. Certo, non credo di averli inventati io, ma forse non li ha inventati nemmeno Sorby!!

    RispondiElimina
  24. Bentornata Solema e complimenti: sono fantastici !!!
    Sicuramente la Findus ti copierà i ripieni: sono troppo sfiziosi :-D
    Un bacione !!!

    RispondiElimina
  25. io non avevo ancora mai visto in giro la ricetta, quindi mi segno la tua!!!
    La mia bimba li adorerà!

    RispondiElimina
  26. .... mannaggia Solema anche se ho da poco finito di pranzare uno me lo mangerei volentieri !!!! baciooooooo

    RispondiElimina
  27. Buoni sai??? Mi segno la ricettina e li faro' anch'io ... al forno! Grazie

    RispondiElimina
  28. ma che finti! ... io dico che son piu' veri di quelli veri!! sembrano buonissimi!!

    RispondiElimina
  29. ma che brava,Solema!!!!li vorrei provare!!un ottimo secondo!!!complimenti^;^buona serata!!;))

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.