Questo è un piatto tipicamente friulano, forse anche un po' veneto. La "brovada" è la risultante di una comune rapa bianca, messa a macerare nella vinaccia e pronta per essere grattugiata e mangiata dopo 40 giorni circa. Si mangia cruda oppure dopo una lunga cottura. Il musetto, è simile al cotechino, leggermente diverso, dato che vengono adoperate parti del muso (da qui il nome musetto). Viene abbinato alla "brovada" cotta che, essendo acida, riesce a pulire il palato dal sapore grasso. Sinceramente io l'adoro. La mia consuocera me la fornisce cruda in sacchetti da 2 Kg che poi metto in congelatore. Premetto che la cottura va fatta in più riprese, si spegne il fuoco per qualche ora, anche per tutta la notte, poi si riaccende e si lascia cuocere ancora. Più volte si fa questa operazione e migliore è il risultato.
Ingredienti:
"Brovada" 2 Kg
"Brovada" 2 Kg
Cipolla 1
Rosmarino tritato fine 2 rametti
Lardo a fettine 50 g.*
Olio extravergine d'oliva q.b
Procedimento:In una pentola, a fuoco alto fate asciugare la "brovada", quando è ben asciugata scolatela e nella stessa pentola mettete 3 o 4 cucchiai d'olio, il lardo e la cipolla tagliati sottilmente; finite di brasare entrambi con un po' d'acqua. Aggiungete la "brovada" e fate cuocere per ore, aggiungendo acqua calda all'occorrenza. Quasi alla fine salate e aggiungete anche il rosmarino tritato finemente. A parte, lessate il cotechino (musetto) e poi serviteli insieme. Forse è una pietanza che non piace a tutti, ma io, ripeto, l'adoro!!! * Volendo, ancor più, "friulanizzare" il piatto, utilizzo il guanciale affumicato di Sauris.
Che piattino particolare: mi incuriosisce molto! Brava ad avercelo proposto!
RispondiEliminaGrazie di essere passata a trovarmi: mi ha fatto molto piacere!
A prestissimo!
cara Nonna Sole, davvero complimenti.
RispondiEliminaPotrei inserire la ricetta sul mio portale www.youricette.com nelle categorie piatti regionali. Ovviamente con i dovuti riferimenti al tuo blog. Grazie
@Luna, grazie a te.
RispondiElimina@Anonimo, certo che puoi, mi farebbe piacere, mi sono già iscritta al portale.
Ma che bella ricetta tipica, davvero particolare!!
RispondiEliminaA presto!
Molto particolare ,mai fatta e forse anche la rapa non so' se da noi la vendono...ti mando un bacione Annamaria
RispondiEliminaCiao nonna sole!! Che bel piattino!!!
RispondiEliminaIl prossimo ano andiamo a vedere la "gara di brovada"!!! Baci!
Dimenticavo, ho provato la tua ricetta (e lo sai), la nota data dal rosmarino la rende particolare e fuori dalle solite "brovade" che mangi!!
RispondiEliminaQuesti tipici piatti regionali..mi fanno impazzire!!! Complimenti! Baci.
RispondiEliminaOk inserita nei piatti regionali friuli, grazie mille e ancora complimenti
RispondiEliminanon conoscevo questa ricetta... dev'essere troppo buona!!! :-)
RispondiEliminaparticolare..interessante..gustoso..da fare!!!! ciao!
RispondiEliminaComplimenti un bel piatto saporito!Ciao cara buona serata, baci Manu.
RispondiEliminaMi piacerebbe tanto provare questo piatto,ma dalle mie parti è molto difficile trovare questo tipo di rapa :(
RispondiElimina..... io prendo una fetta di musettoe me la mangio con il puree.... ma ti prendo anche una cucchiaita di brovada per mio marito visto che io non gliela faccio mai e lui l'adora !!!!!!..... kissssss
RispondiElimina@Grazie a tutti/e
RispondiElimina@ Tutti/e, è un piatto saporito e particolare, come credo tutti i piatti della tradizione di ogni regione.
@Nanny, se voui te ne mando un pò, solo che ,forse, l'odore di vinaccia farebbe addormentare i dipendenti delle poste!!!
@ Patrizia, peccato che ci vediamo solo quando fa caldo, altrimenti gliela porterei a tuo marito. Vergogna, una friulana che non fa la brovada!!!!
I piatti tipici regionali sono sempre i migliori, bellissima questa ricetta! Ciao
RispondiElimina@ Milù, sono molto attaccata alle tradizioni!! Grazie per il complimento.
RispondiElimina