domenica 1 marzo 2009

I miei Krapfen

Dopo svariate ricerche sul web, sulle riviste e molti flop in cucina sono approdata a questa versione che ritengo soddisfacente. La inserisco come primo post sul MIO blog...Urrà!
Ma pertiamo dagli ingredienti:

 
- 500 gr. di farina "00" - 500 gr. di farina manitoba - 500 gr. di patate lessate e schiacciate - 4 uova - 50 gr. di zucchero - 200 gr di latte (ho dovuto aggiungere un pugnetto di farina perchè l'impasto risultava troppo morbido) - 150 gr. di burro - un pizzico di sale - 40 gr. di lievito di birra NB: ho lasciato tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per circa 3 ore.
Ho inserito nell'impastatrice tutti gli ingredienti, tranne il burro (che ho messo a pezzetini durante la lavorazione). Ho fatto impastare 5 min. con la foglia e 5 min. con il gancio terminando a mano (la lavorazione può anche essere fatta interamente a mano, aggiungendo il burro a fine lavorazione). Ho lasciato iniziare la lievitazione. Ho coperto il tutto con una pellicola e con un tovagliolo, messo in frigorifero (a 6-7° C) per circa 12h. Questo è il risultato dopo le 12 h. Ho lasciato a temperatura ambiente per due ore. Dopodichè l'ho sgonfiato delicatamente con le mani. Con il mattarello ho tirato l'impasto a circa 1 cm. e con uno stampino rotondo ho ottenuto dei cerchietti. Lasciati lievitare fino al raddoppio (circa 1 h.) Li ho, poi, fatti friggere in olio alto di arachide immergendo per primo il lato esposto all'aria. Farciti con Nutella... ...e con marmellata di albicocche... Le farciture, poi, sono a discrezione personale (crema pasticcera, crema al cioccolato...) Abbiate pietà...questo è il primo post...a presto!


4 commenti:

  1. Voglio essere la prima a complimentarmi con te, per il blog, le ricette, la simpatia e l'amicizia!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mia cara,detto da te è un grosso complimento

    RispondiElimina
  3. Belli anche i krapfen. Provero' anche questi. Non male come primo post. Brava.

    RispondiElimina
  4. i krapfen una specialità austriaca!!!! però in austria non vengono consumati tutto l'anno ma solo nel periodo del carnevale!!!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.