lunedì 30 marzo 2009

Biove o pagnottelle?

La scorsa settimana ho fatto questo pane, ho preso la ricetta Quì che lei a sua volta aveva preso Quì. Un pane buonissimo che loro chiamano biove, per me il pane biove è altro; comunque biove o non biove è buonissimo, tanto, che mentre posto la ricetta c'è un impasto che lievita.Come al solito, ho cambiato un po' la ricetta e allora posto la mia:
Primo impasto:
320 gr. di farina manitoba 160 di semola di grano duro 25 gr. di lievito 2 cucchiaini di miele d'acacia 300 gr. acqua tiepida
Ho lavorato con l'impastatrice gli ingredienti finchè ho ottenuto una palla, lasciata riposare coperta con un canovaccio umido per circa 1 ora (aveva raddoppiato il volume
Secondo impasto:
500 gr.di farina 0 140 di manitoba 200 gr. di latte tiepido (ho dovuto aggiungere 30 gr. di acqua) 80 gr. di strutto sale 20 gr. (ne metto la metà, dato che a noi piace sciapo)
Sempre con l'impastatrice e questa volta con il gancio, ho lavorato il primo impasto con la farina, il latte il sale e per ultimo lo strutto che ho sciolto in microonde (non totalmente e aggiunto gradualmente) Ho lavorato 10 minuti a velocità 1 e 5 a velocità 2 e finito di lavorare a mano finchè la pasta era elasticaHo lasciato lievitare di nuovo fino al raddoppio Ho diviso in 4 palle di circa 300 gr. e circa 500 gr. li ho messi da parte per fare la pizza con la scarola Le ho lasciate riposare per circa 30 minuti coperte da un canovaccio umido (tiepido) Ho steso con il matterello dolcemente fino ad ottenere 4 strisce di circa 30 cm. e arrotolate dalla parte più larga Ho fatto 4 tagli con il bisturi, fatto lievitare ancora 45 minuti e infornate a forno già caldo a 220° per circa 35 minuti . Pizza con scarola. La prossima volta farò come consiglia Katty; inizio alla sera diminuendo il lievito a 5 gr. però poi metterò 10 gr. nel secondo impasto....Ah! dimenticavo, Katty, lo impasta a mano


8 commenti:

  1. Così non serve che mi scervello...eccole qua!!!

    RispondiElimina
  2. Sembra buonissimo questo pane..bella l'idea di farselo in casa..

    RispondiElimina
  3. buonissime vero!!! ti sono venute benissimo complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma cara Nonna, questa pizza con scarole sembra tanto un erbazzone .... io adoro l'erbazzone .. proverò anche la tua ricetta!
    a prestissimo ..

    Giugiù

    RispondiElimina
  5. questo pane ti è venuto benissimo...io adoro il biove e qualche volta proverò la tua versione
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  6. ti sono venute bellissime! provero la tua ricetta!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. sono bellissime!per avere un pane molto "sfogliato" prova a guardare la ricetta delle mantovanine...la trovi su cookaround o sul mio blog....complimenti anhe per tutti i tuoi fantastici premi!!
    ciao
    genny

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.