Da tanto tempo volevo fare questo pane. L'avevo mangiato a casa di una cara amica e mi ero ripromessa di farlo, ma poi me ne sono sempre dimenticata!! Mettendo in ordine la cucina e i libri di ricette, mi sono capitati in mano i libri delle Simili (li ho tutti e tre). Ho pensato che da troppo tempo non facevo una loro ricetta e così ho deciso di fare il pane della mezz'ora. Loro lo chiamano così, raccontando una storia molto romantica (ma vi svelo un segreto...non si fa proprio in mezz'ora...:-)...). Comunque è un pane con una lievitazione particolare e devo dire che è molto buono!!!! Mio genero, quando l'ha assaggiato, mi ha detto:"e une fete di salamp?"(e una fetta di salame?) dato che dall'aspetto e al sapore, sembra il pane che servono nei nostri agriturismi!! Sembra un procedimento lungo ma non lo è; ho fatto molte foto. Ho voluto fotografare ogni passaggio, ma in meno di 5 minuti il pane è pronto!!! L'ho già rifatto e lo farò anche oggi!!! Ho dovuto modificare un pò il modo d'impastare, visto che io lo faccio con l'impastatrice e loro a mano; anche per la differenza del lievito, loro mettono il lievito di birra , io quello secco. Devo precisare però, che adopero un lievito che non serve rivitalizzare, si aggiunge così com'è nella farina!! Tra parentesi e in rosso metto le mie modifiche, sia negli ingredienti che nel procedimento!!!
Ingredienti:
Farina di forza 00 800 gr. (600 farina 0 e 200 manitoba)
Acqua 200
Acqua 3 cucchiai (omessi)
Lievito di birra 36 gr. (10 gr. di lievito secco)
Latte 200 gr.
Burro 30 gr.
Zucchero 2 cucchiai (1 cucchiaio e un cucchiaino da tè di miele d'acacia)
Sale 3 cucchiaini (1cucchiaino)
Procedimento delle Simili fatto a mano:
Sciogliete in una tazza il lievito e lo zucchero con i tre cucchiai di acqua. Intiepidite il latte insieme al burro ed al sale, versate il tutto in una ciotola, unitevi quasi tutta l'acqua, poi un terzo di farina e iniziate a battere, poi aggiungete il lievito sciolto e la restante farina.
Il mio procedimento fatto con l'impastatrice:
Metto nella planetaria, farina, lievito secco, 1 cucchiaio di zucchero e faccio andare, per mescolare gli ingredienti. Aggiungo acqua e latte tiepido dove ho sciolto il burro e il miele, faccio lavorare l'impastatrice ancora per un pò e per ultimo metto il sale.Lascio impastare per 10-15 minuti .
"Ora continuo come fanno le Mitiche."
Deve risultare un impasto morbido. Regolerete la consistenza aggiungendo acqua e farina secondo la necessità. Versatelo sul tavolo e lavoratelo ancora per 5-6 minuti. Dividete a metà e formate due palle, schiacciatele con le mani per ottenere due ovali. Ora prendete un lembo della pasta, tiratelo verso l'esterno e ripiegatelo verso il centro. Continuate così, fino al completamento del giro, come si vede dalle mie foto.
Ora prendete questa palla con le due mani girandola e rincalzandola sotto, diventerà un ovale. Rigiratela, raddoppiate, si formerà così un corto filone. Procedete allo stesso modo con l'altra palla.
Questo procedimento viene chiamato dalle Simili, "arrotolare con i pollici", lo stesso procedimento che si usa per il pane pugliese. Disponeteli a falda sotto, su una teglia infarinata (ho messo anche la carta forno) che riporrete in forno freddo. Accendete il forno per un minuto (non importa la temperatura selezionata), poi spegnetelo e lasciate riposare per 30 minuti (ecco la mezz'ora). Passato questo tempo, senza aprire il forno, accendetelo nuovamente a 200° e fate cuocere per 45-50 minuti. Se tende ad assumere un colore eccessivamente rossastro coprite il pane con carta forno o stagnola. Nel mio forno ci sono voluti 35 minuti.... Buono... buono
è secondo me, un pane adatto per fare panini imbottiti!!!
Partecipo al contest di Ilovedessert
bella questa pagnotta è venuta bella soffice.
RispondiElimina@Mary, e anche molto buona!!!
RispondiEliminaSplendida questa pagnotta!
RispondiEliminae'un vero spettacolo!!
RispondiEliminaMa che bello questo pane. Amo le soluzioni veloci per risolvere le situazioni d'emergenza, anche se, in verità, credo che questo pane vada benissimo anche in situazioni normali :-).
RispondiEliminaIeri tutto bene, sono rimasta molto soddisfatta, soprattutto del mini corso di degustazione. Buon weekend
bello bello questo pane, mi riprometto sempre di farlo anche io, avendo in casa i libri delle simili..... ;)))
RispondiEliminaQuella mollica sembra davvero soffice soffice e me lo vedo così bene in versione estiva con pomodoro, mozzarella e un filo d'olio buono. Ho anch'io quel libro ma ancora mi decido a mettere in pratica qualcosa...sbadata che sono! Un bacione, buona domenica
RispondiEliminaLo conosco bene questo pane cara Solema, io lo faccio spesso quando sono di fretta, quando viene qualcuno all'improvviso...è la mia ancora di salvezza...e so di far sempre bella figura!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Favolosa questa pagnotta.
RispondiEliminaBuona domenica Daniela.
davvero ottimo questo pane che hai preparato. Sembra queelo che si prepara nei forni a legna. Squisito. un saluto
RispondiElimina.... brava Solema ... da fare anche quando ci si accorge che siamo rimaste senza pane e manca poco all'ora di sedersi a tavola ...
RispondiElimina...un abbraccio per te da Lignano...
Adoro queste preparazioni, complimenti per la realizzazione di un pane sicuramente profumatissimo e gustosissimo. Ciao.
RispondiEliminaBuono e veloce
RispondiEliminaUn pane squisito, molto invitante!!! Complimenti, un abbraccio
RispondiElimina@LadyBoheme,Germana,Daniela,Mirtilla,lerocherhotel grazie...
RispondiElimina@Max, si c'era un profumo buonissimo in casa ...
@Patrizia,sembra un procedimento lungo, ma si fa in pochi minuti!!
@Simo,è proprio vero, diventa un'ancora di salvezza...
@Federica, si lo vedo anch'io molto bene, in versione estiva!!!Ho fatto anche il pandoro delle Simili!!!Vale la pena copiarle, non sbagliano mai!!!
@Valentina, provalo, merita!!!
@Sabri, sono contenta, tutto sia andato bene!!!
Complimenti!
RispondiEliminasalut desde Compostela!
lamam
ciao mia cara Solema.... rispondo riguardo al tuo commento sulle friselle ...ho aggiunto nel post la quantità di lievito di birra necessario in assenza di L.M. e grazie di avermi fatto notare la dimenticanza!!
RispondiEliminaun bacio grande così e buona settimana!!!
@Annaferna, grazie mi piacciono veramente e sarei venuta a vedere la risposta!!
RispondiEliminaE' bellissimo questo pane, sei veramente molto brava!
RispondiEliminaBaci baci
Wow...che bel pane!!!!
RispondiEliminaTi "ruberò" la ricetta...
Un bacio
Buona Primavera nonna Sole, allora io taglierei la pagnotta, la farcirei con una cartata di mortadella al pistacchio, 3 peperoncini sott'aceto, l'avvolgerei in una carta oleata e me ne andrei a camminare in montagna per mangiarmela tutta in cima...un baseto.
RispondiEliminama è belissima,Solema!!!!! rustica e genuina^;^la fetta di salme,ci sta alla grande!!!straordianaria,come sempre!!bacioni
RispondiEliminap.s sai,cara, ho acquistato on line,un libro delle sorellone^;^ "pane e roba dolce",forse questa ricetta,la trovero' anche li'??dovrebbe arrivarmi tra oggi e domani..^;*
E' bello voglio provarlo anch'io grazie per la ricetta, ciao
RispondiElimina@Stefania,è un pane non molto alveolato,ma molto leggero:una piuma!!!
RispondiElimina@Elisabetta, lo trovi proprio in quel libro!!
@Accantoalcamino,avendone 2 possiamo andarci insieme!!!
@Sonia,Alda e Mariella, grazie!!
Beh anch'io ci avrei messo una bella fetta di salame,con un pane così come non approfittarne!!Sono molto curiosa di provare questo pane..solo il nome è una calamita!!
RispondiEliminaUn bacio cara e grazie per le foto,spiegano davvero bene l'esecuzione!!
Solma ti manda un bacino :-D
RispondiEliminaUna panificatrice da urlo! Ci credo che tuo genero abbia chiesto del salame...certo che anche una fettina di prosciutto di Sauris non ci sarebbe mica stata male ;-)
RispondiEliminaBaci Baci
Bellissimo questo pane,sono d'accordo con tuo genero,credo che una fetta di salame ci stia proprio bene.
RispondiEliminaChissa che profumino,adoro il profumo del pane quando cuoce!
Un bacione.
@Tutti grazie
RispondiEliminache onore avere una tua ricetta per la mia raccolta... ti ringrazio di vero cuore... l'ho appena inserita nella raccolta, scusa il ritardo ma sono stata molto impegnata... GRAZIE ancora ed in bocca al lupo... se ti va aspetto altre ricette... grazie ancora...
RispondiElimina