mercoledì 29 luglio 2020

Tortine dolci alle zucchine per... A.B.C. Burlo


Avete mai sentito parlare di @A.B.C. Associazione Bambini Chirurgici del Burlo onlus?
Prima che mi contattassero, nemmeno io! Non disperate, vi do un paio di dettagli ...alla fine potreste trovare una sorpresa sfiziosa.

Che dire: questa  meravigliosa associazione nasce nel 2005 da un sentimento di riconoscenza di una coppia di genitori che, dopo aver avuto l’esperienza personale con il loro primogenito, a cui era stata diagnosticata una malformazione tumorale (già nella pancia della mamma). Dopo un lungo percorso di terapie chirurgiche presso il Burlo, è finalmente guarito.
In seguito alla loro esperienza questi due genitori hanno pensato di dare vita a questa associazione per supportare famiglie e bambini affetti da malformazioni trattabili chirurgicamente.

A.B.C. opera affinché altre famiglie possano trovare nell’associazione stessa e nell’ospedale Infantile “Burlo Garofalo” che li accoglie, la stessa solidarietà e l’aiuto necessari per affrontare serenamente l’ospedalizzazione e il futuro dei loro bambini.

Bello vero?

Quando sono stata contattata, non sapendone granché, sono andata subito ad informarmi e ho abbracciato ancora più velocemente questa iniziativa. Poi mi sono chiesta: come posso contribuire anche io alla divulgazione di questa splendida iniziativa? 💕
Pensiero: perché non farlo con una ricetta su misura?!😍
Da qui è nata l’idea di fare delle tortine alle zucchine: ricetta a base di zucchine...ma DOLCE! Quale modo migliore per invogliare i bambini a mangiare le verdure se non tentandoli con un dolcetto!! 😉
Curiosi?
Ricetta:
Ingredienti per 12 mono tortine e una da 18 cm di diametro:
Farina 00 250 g
Fecola o maizena 50 g
Zucchine chiare grattugiate 350 g
Zucchero semolato 200
Miele d'arancia 60 g
Uova biologiche 3 (circa 160 g)
Olio di arachidi 135 g
Nocciole tostate 100 g
Lievito per dolci 16 g (una bustina)
Buccia grattugiata di un limone biologico
Sale un pizzico
Procedimento:
Lavate e grattugiate le zucchine (usate i fori della grattugiata larghi). Montate con la frusta elettrica le uova, lo zucchero e il miele. Setacciate la farina con il lievito. Unite gradatamente la farina alternandola all'olio: unite la scorza del limone, le nocciole e un pizzico di sale. Lavorate con la frusta fino ad avere amalgamato ad ottenere un impasto liscio. Unite le zucchine grattugiate e mescolate delicatamente con una spatola. Ungete e infarinate gli stampi e riempiteli a tre quarti. Mettete in forno preriscaldato a 165-170° per circa 15 minuti, se fate le monoporzioni...per la torta ci vorrà un po' di più. Controllate sempre con lo stecchino.
Aggiungo che qualche giorno prima ho fatto una prova utilizzando uno stampo a ciambella da 26 cm di diametro.



E voi come potreste contribuire?
Ci sono un sacco di modi per sostenerli:
Dona il tuo 5 x 1000 Codice fiscale: 01084150323 ( fiscalmente detraibili)
Una donazione in banca: con bonifico intestato a:
A.B.C. Associazione Bambini Chirurgici del Burlo onlus:
Banca di Cividale IBAN IT 51 D 05484 62190 068570399019
Una donazione in posta: conto corrente postale 91873075
Inoltre per le vostre occasioni importanti festeggiate con un pensiero originale: Le Bomboniere
Per informazioni scrivete a Mariangela: mariangela.ferrone@abcburlo.it oppure chiama il numero 388.4066136
Scegliete voi il modo ma non lasciatevi perdere l’occasione di contribuire a dare ancora ossigeno ad A.B.C. e ricordate: “spesso un piccolo dono produce grandi effetti” [Seneca]
E fatemi sapere se vi piace la ricetta!!



Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.