martedì 7 luglio 2020

Polpette di zucchine




Nonostante al mercato "del cuore" faccia incetta di verdura di qualsiasi tipo, non resisto mai al richiamo della mia amica Liliana. Coltiva delizie a due passi da casa nostra; dispone di ogni genere di ortaggio e quando mi chiama per propormi qualcosa, non resisto alla tentazione e riempio nuove borse con chili di verdura. Ecco spiegata la montagna di zucchine che ora mi ritrovo per le mani. Una delle tante ricette che vedono protagoniste la zucchine, in cui mi sono sbizzarrita è quella delle polpette. Ho impiegato questo splendido ortaggio in numerose ricette che non tarderò a presentare. Le innumerevoli varietà si prestano per altrettante ricette. Oltre ad avere proprietà terapeutiche, ha un basso contenuto calorico, cosa questa, non disprezzabile. A breve posterò anche una ricetta di risotto ai cetrioli. Basta dilungarmi, andiamo alla ricetta.
In questo caso, la varietà utilizzata è la zucchina romana.

 
Ingredienti:
Zucchine pulite 600 g
Uovo bio 1
Formaggio stagionato grattugiato 40 g
Pane grattugiato 40 g
Cipollotto (a piacere)
Prezzemolo, timo, basilico q.b
Sale e pepe q.b
Pane grattugiato e farina di mais per impanare
Procedimento:

Tagliate le zucchine a rondelle sottili. Affettate sottilmente il cipollotto e fatelo appassire con 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente.
 Unite le zucchine e portate a cottura a fiamma bassa con coperchio.Lasciate raffreddare. In una ciotola unite le zucchine, il pane grattugiato, il formaggio, le erbe aromatiche tritate finemente e l'uovo. Formate delle polpette non molto grandi e passatele nella farina di grano e di mais mescolate (in uguale misura).Coprite una teglia con carta forno spennellata di olio extravergine. Mettete in forno preriscaldato a 180°. Giratele una volta e togliete dal forno quando saranno dorate da ambo i lati.




Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.