giovedì 16 luglio 2020

Risotto con i cetrioli

Ho raccontato Qui  che spesso mi trovo con quintalate di ortaggi di ogni genere. Tra le zucchine, le melanzane e i pomodori, anche i cetrioli sono presenti in maniera massiccia. La memoria vola fino agli anni '80, quando la mia amica Giuliana mi trasmette questa ricetta; non nascondo che, inizialmente, rimasi stranita dalla particolarità di questo piatto; mai avevo sentito parlare, infatti, di un risotto ai cetrioli. Ora i palati si sono affinati e questa ricetta è una vera chicca.

Che dire, poi, delle proprietà di questo ortaggio?
Ricco d'acqua, depurativo, diuretico e adatto nelle diete ipocaloriche. E' inoltre impiegato nella cosmesi. Chi non ricorda i rimedi delle nostre nonne? Le fette di cetriolo sugli occhi come decongestionante o sulla pelle avendo anche proprietà emollienti.

Ma passiamo alla ricetta. Scegliamo dei cetrioli di misura media, sodi e con la buccia lucida (i miei avevano ancora il fiore appeso al picciolo).

Ingredienti per 4 persone:
Riso Carnaroli 320 g
Cetrioli 350 g
Cipollotto 80 g (uno medio)
Burro 20 g
Brodo vegetale q.b
Vino bianco q.b
 Sale q.b
Olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai
Ricotta affumicata (non indispensabile)
Procedimento:
Nella pentola, dove poi farete il risotto, stufate il cipollotto tritato a coltello con due cucchiai d'olio e 20 grammi di burro (preferibilmente chiarificato). Unite i cetrioli pelati e tagliati a cubetti (all'occorrenza aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale). Portate a metà cottura e trasferite le verdure in una ciotola. Nella stessa pentola, senza aggiungere altro, tostate il riso a fiamma bassa. Sfumate con il vino e poi iniziate ad aggiungere il brodo. A metà cottura unite i cetrioli  e il cipollotto che avete tenuto da parte.  Servite all'onda con una generosa grattugiata di ricotta affumicata.

 Dopo aver fatto il corso con la chef Anna Barbina seguo sempre il suo metodo. Aggiungo il brodo fino a coprire il riso, senza mescolare molto e poi quando si asciuga aggiungo ancora brodo fino a cottura



Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.