domenica 14 aprile 2019

Salmone in padella con riso al cocco... per quanti modi di fare e rifare


 Questo mese, con Anna e Ornella, ci trasferiamo in Norvegia per riprodurre una ricetta proposta dalla cuochina. Quest'anno, infatti, replicheremo ricette raccolte da siti molto frequentati dalle nostre due cuochine, nei loro rispettivi paesi. Le ricette spesso sono corredate da filmati in lingua madre che loro hanno tradotto e hanno provato in prima persona. Ammetto di aver stravolto la ricetta per soddisfare i gusti dei miei commensali che non amano troppo il cocco; ho deciso quindi di usare l'acqua di cottura dei broccoli per cuocere il riso. Ho impiegato un riso Thai e una cottura pilaf servendo il riso con broccoli ripassati nel fondo di cottura del salmone e con asparagi cotti in padella. Un piatto unico, apprezzato da tutti.

La cottura pilaf è un'usanza diffusa in Medio Oriente ma sempre più diffusa in tutto il mondo. Il suo nome significa "riso bollito". La sua cottura avviene per assorbimento e si calcola in volume.

Vi metto il mio procedimento, ma se volete seguire la ricetta originale vi rimando Qui.

Ingredienti per 4 persone:
Tranci di salmone già puliti dalla pelle e dalle lische 800 g
Riso Thai o Jasmin 250 ml
Brodo o acqua 500 ml
Olio extravergine d'oliva 10 cucchiai
Sale grosso un cucchiaio
Broccoli puliti 400 g
Asparagi verdi puliti 400 g
Porro a rondelle 70 g
Sale q.b
Prezzemolo q.b
Burro chiarificato 20 g

Procedimento:
Lavate i broccoli e tagliate le cimette tenendo da parte il gambo, che pelerete e ridurrete in rondelle. Tuffateli in acqua bollente con un cucchiaio di sale grosso e fateli lessare, al dente. Scolateli, tenendo da parte l'acqua. In una padella antiaderente, con due cucchiai d'olio, fate stufare il porro tritato grossolanamente aggiungendo all'occorrenza un po' di brodo vegetale o acqua. Unite gli asparagi tagliati a rondelle (non troppo piccole). Insaporiteli e copriteli con un liquido (io sempre brodo vegetale) e portate a cottura. Aggiustate di sale e, a fine cottura, unite un po' di prezzemolo tritato finemente.
In una pentola non molto larga fate bollire l'acqua dei broccoli con due cucchiai d'olio. Al bollore unite il riso; fate riprendere il bollore a fiamma alta e poi abbassate la fiamma al minimo (più minimo possibile) mettendo il coperchio (possibilmente di vetro così potrete controllare la cottura😎). Cuocete per circa 12 minuti o seguite le istruzioni del produttore. Spegnete la fiamma, mescolate il riso e lasciate riposare per circa 10 minuti. In una padella capiente e anti aderente fate cuocere il salmone a fiamma medio bassa con quattro cucchiai d'olio, per circa tre minuti da una parte e tre minuti  dall'altra. Togliete il salmone aggiungete il burro, fate sciogliere e unite i broccoli, Fate insaporire. Impiattate e buon appetito😋!!!


2 commenti:

  1. Buongiorno cara Solema!

    Prima di tutto, buone Palme! Dovrebbe essere una festa della primavera, ma il tempo lascia a desiderare, c'è solo da avere un po' di pazienza.

    Meno male che c'è il nostro incontro mensile che ci rallegra con le bellissime ricette del menù 2019!
    Noi tre, Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziamo per la tua golosa versione di (Stekt laks med kokosris) "Salmone in padella con riso pilaf"

    Il prossimo appuntamento, con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare, sarà il 12 maggio 2019 e prepareremo una ricetta giapponese Sgombro con daikon grattugiato !
    Ti aspettiamo

    RispondiElimina
  2. ciao Solema
    una versione tutta da copiare...è sempre un
    piacere passare dalla tua cucina....impariamo sempre qualche cosa.
    Un bacio dalle 4 apine e buona Pasqua

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.