lunedì 29 aprile 2019

Involtini alla puttanesca

Una ricetta che può sembrare complessa ma, in realtà, una volta programmati i passaggi diventa semplice semplice. La polvere di capperi la tengo in un vasetto cosicché sia pronta all'occorrenza. Confesso che di pomodorini confit ne preparo molti in estate e li conservo in congelatore già porzionati. Anche per il sugo di pomodoro vale la stessa regola: ne faccio moltissimo in estate per poi conservarlo nei vasi, sottovuoto. Non porto in tavola spesso la carne avendo figli e nuora vegetariani ma ogni tanto accontento l'altro figlio e il marito, onnivori (meglio chiamarli carnivori). Usare la mortadella come ripieno è un'idea sfiziosa, golosa e anche insolita se messi in padella con il sugo alla puttanesca.


Ingredienti per 4 persone:
Fesa di vitellone 4 fette (400 g)
Mortadella Bologna 4 fette    
Montasio stagionato 24 mesi 50 g 
Olio extravergine d'oliva  2 cucchiai
Per il sugo:
Passata di pomodoro 500 g
Acciughe sottolio 4 filetti
Cipolla ½
Olio extravergine d'oliva  2 cucchiai 
Per impiattare:
Olive di Gaeta 80 g 
Polvere di capperi di Pantelleria q.b 
Pomodorini  pachino confit 400 g 
Songino q.b
Per i pomodorini confit:
Zucchero di canna 15 g
Sale 15 g
Timo q.b
Aglio uno spicchio
Olio extravergine due cucchiai
Per la polvere di capperi di Pantelleria:
Lavate i capperi sotto l'acqua corrente, per dissalarli; asciugateli molto bene. Metteteli in una carta forno e copriteli sempre con la carta. Ponete in microonde alla massima potenza per tre minuti; mescolateli e fate andare ancora tre minuti (dovranno essere duri come dei sassolini). Riduceteli in polvere con il mortaio o, se volete, con un mixer.
Procedimento:
Tagliate i pomodorini a metà, poneteli in una teglia, coperta di carta forno, con la parte sezionata rivolta verso l'alto. In una ciotola mescolate zucchero, sale e timo (se piacciono anche altre erbe aromatiche) dopodiché, con la miscela ottenuta, spolverizzate i mezzi pomodorini. Unite uno spicchio d'aglio tagliato a metà e privato dell'anima. Irrorate il tutto con l'olio extravergine d'oliva. Mettete in forno preriscaldato ventilato a 120° per circa due ore. Preparate il sugo di pomodoro facendo sciogliere i filetti di acciuga sottolio con due cucchiai d'olio e due di acqua. Unite la passata di pomodoro e aggiungete, poi, la mezza cipolla. Fate cuocere a fuoco basso finché la cipolla non diventa tenera; poi toglietela. Preparate gli involtini: battete la carne; ponete sopra la fetta di mortadella; mettete al centro di essa un quarto del montasio e chiudete la mortadella a saccottino (facendo così il formaggio non uscirà). Ora arrotolate la carne chiudendo con uno o due stecchini. Togliete dal forno i pomodorini, metteteli in un piatto, buttate l'aglio, aggiungete due cucchiai d'olio e nella teglia mettete gli involtini. Alzate la temperatura del forno a 180° e lasciate dorare la carne. Dopo cinque minuti girate e fate dorare dall'altro verso. Togliete dal forno e servite con il sugo alla puttanesca rivisitato e destrutturato.


Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.