giovedì 26 aprile 2018

Penne con baccalà e peperoni cruschi

Quando intrapresi l'avventura del blog, il desiderio più grande era quello di conoscere, esplorare e condividere le ricette di tutte le regioni d'Italia. Questo piatto, ad esempio, unisce diverse zone della Basilicata, ognuna delle quali si differenzia per l'influenza delle altre regioni confinanti. Il baccalà, ad esempio, che si usa molto nel Potentino; il pane di Matera, che subisce le contaminazioni pugliesi e la polvere dei peperoni cruschi di Senise, di derivazione calabrese.

Il baccalà, per le popolazioni dell'entroterra Lucana, essendo lontana dal mare, diventò, in epoche passate e povere, un'alternativa alla carne.Viene conservato sia attraverso essiccazione che con salagione. Il pane di Matera, un prodotto certificato I.G.P., prodotto solo con semole autoctone, quali le varietà Cappelli e il Duro Lucano. Viene preparato solo con lievito madre e la sua mollica risulta di un delicato colore giallo paglierino.
Ingredienti per 4 persone:

Pennette  320 g
Baccalà ammollato pulito dalla pelle 300 g
Peperoni cruschi tritati grossolanamente 1
Polvere di peperone piccante q.b
Pane di Matera 40 g
Aglio uno spicchio
Olio extravergine di oliva q.b (io monocultivar la Maiatica di Ferrandina)
Prezzemolo q.b
Procedimento:

In una padella antiaderente con 3 cucchiai d'olio fate rosolare uno spicchio di aglio tagliato a rondelle; buttatelo, aggiungete la polvere di peperone piccante (a piacere), unite anche il peperone crusco dolce e il pane tritati grossolanamente insieme. Fate tostare. Mettete in un piatto e nella stessa padella, con un cucchiaio di olio fate rosolare il baccalà. Cuocete coperto aggiungendo un po' d'acqua  bollente o brodo vegetale (un po' alla volta).  Fate cuocere la pasta molto al dente e ripassatela in padella con il sugo aggiungendo all'occorrenza un po' di acqua di cottura della pasta. Impiattate
spolverizzando di prezzemolo. Spegnete il fuoco e unite il pane tostato con i peperoni.









2 commenti:

  1. Che bella la nuova veste del tuo blog! le tue ricette sono sempre top. Sei bravissima. Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima! Ricambio l'abbraccio!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.