giovedì 5 aprile 2018

Crostata al cioccolato misto

 Oggi una crostata del riciclo. Il riciclo in questione è il cioccolato delle uova pasquali. Credo che a tutte le famiglie avanzi del cioccolato dalla Pasqua, sia fondente, al latte, bianco o con le nocciole. Nel mio caso, mi sono ritrovata con un grande contenitore con cioccolato misto e così ho pensato di usarne un po' per questa delizia. Il cioccolato, che deriva dai semi della pianta del cacao, ha origini antichissime; viene associato all'epoca dei Maya. Per quella popolazione, questi semi erano così preziosi da essere usati come monete. Ancora oggi viene apprezzato anche per le sue proprietà nutrizionali e benefiche. In questo dolce ho usato cioccolato al latte assieme a quello fondente ma, naturalmente, la fantasia e la necessità può suggerire altri tipi di cioccolato.


Ingredienti per la frolla:
Farina debole per crostate 300 g
Zucchero a velo 125 g
Burro 125 g
Un uovo intero e un tuorlo biologico (67 peso totale)
Un piccolo cucchiaino di lievito
Ingredienti per la farcitura:
Cioccolato al latte 150 g
Cioccolato fondente 50 g
Latte di mandorle 200 ml
Panna fresca 250 ml
Amaretti 30 g
Un uovo e un tuorlo biologico (75 g peso totale) amido di mais 40 g
Procedimento per la frolla:
Fate una crema con burro e zucchero; aggiungete l'uovo, il tuorlo e tre cucchiai di farina. Lavorate e fate inglobare il resto della farina mescolata al lievito. Mettete l'impasto tra due fogli di carta forno e aiutandovi con il mattarello appiattitelo e ponete in frigo almeno per un'ora.
Procedimento per la farcia:
Tritate il cioccolato. In una ciotola sbattete il tuorlo e l'uovo intero; unite la farina e gradatamente la panna e il latte di mandorle. Mescolate e se fate come me mettete in microonde per due minuti; mescolate e rimettete per altri due minuti, fate questa operazione fino a densità voluta. Lasciate riposare per qualche minuto e unite il cioccolato tritato. Imburrate una tortiera da 26 centimetri di diametro e rivestite il fondo con un cerchio di carta forno e infarinate solo le pareti. Stendete la frolla tenendo da parte un po' di pasta per le strisce di decorazione (non sono indispensabili). Mettete gli amaretti tritati sul fondo e sopra la crema di cioccolato. Livellate bene; decorate con le strisce e mettete per circa 30 minuti in frigo. Mettete in forno preriscaldato a 170-180° per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.






1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.