mercoledì 30 aprile 2014

Gnocchetti alla parigina a modo mio


Lunedì giornata pessima! Tutto storto tutto storto tutto storto! Ho preparato la crostata linzer di Montersino. Per carità, il sapore era buono ma l'estetica...una ciofeca! Riproverò. Poi ho fatto questi gnocchetti. Quando li ho messi in forno si sono gonfiati a tal punto da sembrare dei soufflè...poi, mentre ero intenta a preparare il set fotografico....puff! sono crollati! Vabbè, anche questi esteticamente non sono il massimo, ma la bontà, vi assicuro, è supergalattica (come dicevano i miei figli da piccoli) e quindi...passiamo alla ricetta.



Ingredienti per 6 persone:
Latte intero 500 g.
Farina di ceci 200 g.
Farina 0 W 220- g.100
Burro 125 g.
Uova 250 g.
Sale q.b.
Per la besciamella:
Latte 500 g.
Farina 0 40 g.
Panna fresca 150 g.
Formaggio stagionato grattugiato 50 g.
Sale q.b.
Procedimento per gli gnocchi:
 Unite in un pentolino il latte, il burro morbido (lasciato a temperatura ambiente per qualche ora) e il sale. Fate prendere il bollore e sciogliete il burro. Buttate la farina in un colpo solo. Mescolate energicamente fino a quando l'impasto sfrigola. Fate raffreddare. Mettete l'impasto freddo in una planetaria (potete farlo anche con un frullino) e iniziate ad aggiungere le uova con la planetaria in funzione. Una alla volta come si fa per i bignè. Questa non è altro che una pasta choux. Lasciate riposare qualche minuto. Preparate dell'acqua bollente salata. Mettete la pasta in un sac à poche senza bocchetta. Tagliate la punta alla grandezza desiderata e iniziate, con l'aiuto di un coltello, facendo una leggera pressione sul sac à poche a formare dei gnocchetti che taglierete direttamente sopra la pentola. Quando vengono a galla scolateli e metteteli in una ciotola con acqua fredda (per fermare la cottura io faccio così con tutti i tipi di gnocchi). Scolateli e posateli sopra una tovaglia.
Procedimento per la besciamella:
Premetto che la mia è fatta al microonde e senza burro. In una boule, mettete la farina e, gradatamente aggiungete il latte e la panna. Mettete in microonde a media temperatura per circa 3 minuti. Mescolate con una frusta e rimettete per altri 3 minuti. Ripetete questa operazione finchè la salsa sarà densa. Alla fine emulsiono per un minuto circa con il minipimer (frullatore ad immersione),questo per rendere la salsa cremosa..  Lasciate intiepidire, salate e aggiungete il formaggio grattugiato.
Assemblaggio:


Coprite il fondo di una pirofila di besciamella (potete farle monoporzione, io le ho fatte in tutti e due i modi),
Adagiate gli gnocchi in un unico strato, mettete il resto della salsa, una generosa manciata di formaggio grattugiato e via in forno a 180° fino a doratura.



5 commenti:

  1. Buongiorno, posso farti una domanda? Hai un gamellino per stasera :-D ? Baseto.

    RispondiElimina
  2. Ma nn sono estiticamente venuti male.. sei stata bravissima

    RispondiElimina
  3. Non mi sembrano così disastrosi neanche nella presentazione, sono li in una bella cocottina e ben gratinati! Fanno la loro scena!
    Devo provarli la farina di ceci mi piace molto ;)

    RispondiElimina
  4. una ricetta interessante per uso della farina di ceci nei gnocchi, molto gradevole questa ricetta

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.