martedì 3 dicembre 2013

Torta sfogliata alle nocciole


Sabato scorso avevo i miei figli a pranzo, e come dolce ho preparato questa torta. Non avendola finita tutta, i miei figli si sono portati a casa il resto. Ieri, lunedì, è ritornato a pranzo il figlio più piccolo (quarant'anni! Piccolo...per modo di dire...) riferendomi che la suocera, dopo aver assaggiato la torta ha voluto assolutamente la ricetta. Ed eccomi qua. Facciamone un post, così prendo due piccioni con una fava (consuocera soddisfatta e post fatto!…tiè)


 
Ingredienti per una tortiera di 26-28 cm di diametro:
Pasta sfoglia 1 rotolo
Nocciole tritate finemente o farina di nocciole 200g
Burro 200 g
Zucchero 200 g
Farina 00 180 g
Succo di arancia 40 g
Liquore all'arancia 20 g (facoltativo)
Buccia di una arancia bio
Uova 3
Lievito per dolci 1 bustina
Nocciole tritate grossolanamente q.b
Zucchero a velo q.b
Procedimento:
Montate a crema il burro con lo zucchero (preferibilmente con le fruste elettriche). Aggiungete, sempre lavorando le nocciole tritate, un pò alla volta, la farina setacciata con il lievito e la buccia dell'arancia grattugiata. Quando tutto è ben amalgamato aggiungete i liquidi (se non volete il liquore potete utilizzare il corrispettivo in peso di solo succo). Ora aggiungete un uovo alla volta; finchè non si è ben amalgamato il primo non mettete il secondo. Mescolate bene. Foderate la tortiera con la sfoglia, lasciando la sua carta forno. Versate l'impasto e livellate bene. Avrete già portato il forno a 200°. Appena infornate, portatelo a 170-180°. Lasciate cuocere per circa 40 minuti; provate con uno stecchino a 35 minuti (poi, ognuno conosce il proprio forno). Lasciate raffreddare e cospargete la superficie con le nocciole tritate grossolanamente e copritele con lo zucchero a velo. Et voilà!


9 commenti:

  1. ciao Solema
    assolutamente superba questa torta!!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Ci credo che abbia voluto la ricetta: solo a guardarla in foto mi fa venire voglia di allungare una mano per prenderne ALMENO una fettina!!! Brava!

    RispondiElimina
  3. Stupenda questa torta, ne vorrei proprio una fettina :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia il tuo dolce, segno subito la ricetta. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  5. Adoro le nocciole e di conseguenza questa torta, ho tutti gli ingredienti, oggi sono a Trieste (sai l'incontro annuale con Sabrina) ma domani la faccio e ti racconterò, baseto.

    RispondiElimina
  6. La devo assolutamente provare,ti farò sapere.mi sembra proprio un‘ottima ricetta.

    RispondiElimina
  7. La devo assolutamente provare,ti farò sapere.la trovo un'ottima ricetta.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Una torta sicuramente eccezionale !!!!
    BUON NATALE A TE E TUTTA LA TUA BELLA FAMIGLIA !!!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.