su "La Cucina di D"
Ingredienti per 8 persone:
Farina 0 400 gr
Latte 250 gr
Uova 4
Olio e.v.o 2 cucchiai
Sale q.b
Per il condimento:
Zucca 450 gr
Funghi chiodini 350 gr
Cipolla rossa 50 gr
Olio e.v.o 3 cucchiai
Panna acida 1 cucchiaio
Sale q.b
Procedimento:
In una boule versate la farina, stemperatela con il latte e l'olio; aggiungete le uova, una alla volta; salate e, sbattendo con una frusta, ottenete una crema liscia, senza grumi e non molto densa. Lasciate riposare per qualche minuto. Con l'apposito attrezzo, fate cadere l'impasto nell'acqua bollente salata, che si trasformerà in piccoli gnocchetti. Una volta a galla, raccoglieteli con un mestolo forato e metteteli in acqua fredda. Scolate di nuovo e aggiungeteli al sugo
Il condimento:
In una padella, con 3 cucchiai d'olio, brasate una cipolla affettata sottilmente. Tagliate la zucca a cubetti e unitela al soffritto. Cuocete la zucca, aggiungendo, se necessario, dell'acqua calda. A cottura quasi ultimata mettete anche i funghi che avrete già trifolato. A fine cottura aggiungete le panna acida o la stessa quantità di yogurt. Trasferite questo sugo in una padella che possa contenere anche gli spatzle.
Un suggerimento:
se volete fare gli gnocchetti in anticipo, quando li scolate dall'acqua fredda, ungeteli con olio e.v.o. Potrete così conservarli in frigo per qualche giorno (non più di tre)....E un consiglio: siccome la farina non assorbe sempre allo stesso modo, fate prima una prova. Cuocetene qualcuno e, se vi sembrano troppo sodi, aggiungete del latte all'impasto; se troppo molli, un pò di farina facendo attenzione a stemperarla bene.
che meraviglia, no conoscevo il tuo blog e nemmeno questo piatto!
RispondiEliminatornerò presto a trovarti
Che bella ricetta, Solema, molto autunnale! : D
RispondiEliminaMi è venuta una voglia matta di provarla! Grazie anche per i suggerimenti a fine ricetta, per me sarà la prima volta con gli spatzle.... : /
Ho capito che magari ti sei stufata di ricevere complimenti, ti capisco, è una cosa noiosa e assai poco originale ; P
Tuttvia non posso esimermi dal farteli, ti ho appena trovata e sono determinata a tenerti d'occhio. Proponi un repertorio di ricette davvero molto stuzzicante!
Grazie
Appetitosi!!!
RispondiEliminaio adoro quella macchinetta...spesso è la mia "salva domenica"
RispondiEliminati abraccio
Ho comprato "l'attrezzo" da parecchi mesi, ma non l'ho ancora mai utilizzato!! Prendo al volo la tua ricetta, grazie!
RispondiEliminaDeliziosi! Li adoro con spek e panna... Mmmmm....
RispondiElimina