lunedì 21 gennaio 2013

Involtini di carne


 

Questa è una ricetta che faccio da anni; l'ho presa da qualche parte, in qualche momento, ma non ricordo dove ne quando...ahhh l'età!..;-). Se qualcuno la riconosce come sua, sono a disposizione. Sono degli involtini buonissimi, particolari, ma anche veloci. Devo ammettere che "ultimamente" non ho molta fantasia nella composizione delle foto (divido la colpa col figliolo...tiè!), però è una ricetta che vale la pena condividere.



Ingredienti per 6 persone
Fettine di manzo sottili 500 gr
Pancarrè 100 gr (5 fette)
Formaggio di media stagionatura 120 gr (io montasio 60 giorni)
Formaggio grattugiato 50 gr
Pistacchi salati sgusciati  e tritati grossolanamente 40 gr
Latte 60 gr
Panna fresca 3 cucchiai
Farina di mandorle 2 cucchiai
Insaporitore per carni Ariosto con sale iodato
Olio e.v.o 3 cucchiai
Vino bianco secco 100 gr
 Procedimento:
Tagliate il pane a pezzetti lasciando anche i bordi e mettetelo in una ciotola con il latte e la panna. Preparate la carne battendola leggermente; dovreste ricavare 12 involtini; insaporite con l'Ariosto per carni con sale iodato. Quando il pane è ammollato, strizzatelo e aggiungete tutti gli ingredienti tranne il formaggio più fresco, che taglierete in 12 listarelle. Fatene ora 12 palline e mettetele sulle fettine di carne. Adagiate anche il formaggio. Arrotolate e fermate con uno stecchino (qualcosina uscirà comunque). In una padella antiaderente mettete 3 cucchiai d'olio e, quando è caldo, mettete  gli involtini. Fateli sigillare da tutti i lati, sfumate con il vino e quando questo è consumato la carne è pronta.


Che dire...semplice semplice...veloce veloce ma...buona buona!!!...;-)


11 commenti:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.