martedì 28 agosto 2012

Pomodori ripieni di riso con patate

 
Questa ricetta, è risaputo, sia romana. E' altrettanto risaputo che io amo la cucina "italian fusion". Perché fusion?...ma perchè la ricetta è romana...e i pomodori sono friulani...;-). Per onestà, premetto che i pomodori delle foto del procedimento e quelli del piatto finito non sono gli stessi. I primi erano dello scorso anno, provenienti dall'orto di mia sorella (dei "cuore di bue"); quelli del piatto finito, invece, erano dell'orto della mia amica Liliana. Questa è una ricetta che faccio almeno 3 volte, in estate; quest'anno, con 'sto caldo infernale, l'ho fatta una sola volta; pomodori ce ne sono ancora, mi rifarò. Il riso che utilizzo è l'originario, ma trovo anche ricette con riso parboiled o con riso per risotto. Diciamo che io preferisco questo. Solitamente uso 3 cucchiai di riso per pomodoro, ma siccome non erano tutti uguali ho preferito pesarlo.



Ingredienti per 10 pomodori :
Pomodori 10
Riso originario (o altro tipo)280 gr
Ariosto per sughi di pomodoro 1cucchiaio
 Patate quante ne stanno nella teglia
Ariosto insaporitore per patate
Olio e.v.o q.b
Prezzemolo q.b
Basilico q.b
Procedimento: 

 
Tagliate la calotta ai pomodori, vuotate l'interno, mettetelo in una terrina e schiacciate la polpa con una forchetta. Aggiungete il riso, l'isaporitore per sughi, il prezzemolo e  il basilico tritati e lasciate riposare per qualche ora (sarebbe preferibile una notte). Tenete anche i pomodori capovolti  in frigo preferibilmente nella teglia di cottura, così il liquido che perderanno aiuterà  la cottura senza aggiugerne altro. Irrorate la teglia con l'olio, sistemate i pomodori riempiti con il riso che avrà assorbito tutto il liquido.Tagliate le patate (la quantità è a piacere) a fettone, insaporite con l'ariosto per patate, ungetele con olio extravergine d'oliva e infornate in forno preriscaldato a  180-200°  finchè sono cotte le patate (non mi ricordo mai di controllare l'ora, comunque quando le patate sono cotte, sono pronti)




15 commenti:

  1. non ho mai fatto i pomodori ripieni di riso ma ti dirò che voglio assolutamente farli e li farò giovedì che verranno a cena i miei genitori...ti farò sapere perchè farò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo neanch'io li ho mai fatti,ma sai una cosa cara Solema??Questa versione con le patate mi piace tantissimo,quindi approfitto ancora della bella stagione e proverò la ricetta!!Bellissime le foto,brava come sempre!!Un bacio carissima e benritrovata!

    RispondiElimina
  3. Non li ho mai fatti , sono molto invitanti.

    RispondiElimina
  4. Ciao Solema, fantastica questa tua versione con le patate. Le foto rendono merito al tuo lavoro, brava Solema. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  5. bonii un must in estate e non solo!!baciotti

    RispondiElimina
  6. Carissima Solema, è decisamente romana,io la faccio da anni ed è una di quelle ricette che ti riempiono la giornata, in tutti i sensi, solo due cose, non vanno fatti riposare tutta la notte, i pomodori vanno riempiti subito e messi in forno, e poi il parmigiano, te le sei dimenticato, e i pomodori perdono un po' di liquido nella teglia quando cuociono, è meglio perché le patate lo assorbono e mischiandosi i due sapori diventano più buoni, anzi nella teglia si mette anche il riso con il condimento che avanza dopo aver riempito i pomodori, la prossima volta prova e sentirai la bontà...fidati di una romana adottata...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse mi sono spiegata male; intendevo, il riso nella polpa dei pomodori lasciati riposare tutta la notte e in teglia, ma vuoti e capovolti, i "gusci" dei pomodori, non riempiti. Questo appunto per permettere al pomodoro di perdere ancora liquido. Comunque grazie della dritta. Un abbraccio!!!

      Elimina
  7. Da romana li faccio spesso. Proprio il prossimo post saranno i pomodori con il riso. :)

    RispondiElimina
  8. Con i pomodori di produzione propria saranno favolosi.
    Sono bellissime anche le foto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. una novita' anche per me,Solema!!sono invitantissimi,complimenti!!bacioni,cara;0))

    RispondiElimina
  10. Da oggi ci sono anch'io tra i tuoi lettori fissi!Complimenti per il tuo blog,è davvero molto bello!Se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  11. Grazie Solema, la tua ricetta è davvero invitante.. io adoro i pomodori con il riso!! Ma secondo te posso insaporire e cuocere le patate con di fiocchi di sale di Cipro all'aglio orsino??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di si. Per questa volta ti pubblico, la prossima volta preferirei tu mettessi il tuo nome

      Elimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.