Penso di averlo già detto ma, ripeto, qui in Friuli tutto quello che è fatto con la pasta (qualsiasi formato), con qualsiasi ripieno e messo in forno, viene chiamato pasticcio. Detto questo, faccio un'altra riflessione: senza dubbio i puristi del pesto saranno inorriditi dal fatto che l'ho cotto, ma onestamente, a me e alla famiglia piace molto. Il pesto era fatto a modo mio (non classico). Le dosi che ho fatto erano per 12-15 persone (a seconda dell'appetito dei commensali). Le zucchine possono variare nella quantità, in base ai gusti personali. La mia pasta era comperata, non aveva bisogno di essere lessata; se voi siete più brave la potete fare fresca.
Ingredienti per 12 persone (affamate)
Lasagne 500 gr
Zucchine 850 gr da cotte
Pesto 1 vasetto
Ricotta 300 gr (la mia era di capra)
Latte q.b (se necessario)
Yogurt 1 vasetto 125 gr (se necessario)
Formaggio grattugiato q.b
Cipolla 1
Prezzemolo
Sale
Olio e.v.o
Procedimento:
Pulite e tagliate a dadini le zucchine. In una padella antiaderente, con qualche cucchiaio d'olio extravergine, brasate una cipolla e aggiungete le zucchine; cuocetele lasciandole piuttosto al dente; alla fine aggiungete il prezzemolo tritato e aggiustate di sale. Preparate la besciamella.
Pulite e tagliate a dadini le zucchine. In una padella antiaderente, con qualche cucchiaio d'olio extravergine, brasate una cipolla e aggiungete le zucchine; cuocetele lasciandole piuttosto al dente; alla fine aggiungete il prezzemolo tritato e aggiustate di sale. Preparate la besciamella.
In una terrina mescolate la besciamella, il pesto, la ricotta e le zucchine. Se l'impasto vi sembra troppo denso, fate come me; aggiungete il latte (io ne ho aggiunto ½ litro e un vasetto di yogurt). Se volete la preparazione più cremosa, potete aggiungere della panna fresca al posto dello yogurt. Iniziate a fare gli strati in una teglia. Foderate il fondo della stessa con qualche cucchiaiata di impasto, mettete i fogli di pasta, il ripieno e così fino alla fine degli ingredienti.Finite con il ripieno e con una spolverata di formaggio grattugiato (il mio era montasio stravecchio). Mettete in forno preriscaldato a 180-200° per circa 1 ora o finchè si sarà formata una crosticina dorata.
Questa ricetta va alla raccolta di Betty
Buone, sai che io preferisco questa versione con il pesto a quella classica? Bravissima!!
RispondiEliminase è per persone affamata va bene per me....mi piacciono molto le lasagne al pesto e le faccio spesso, sicché conosco la loro bontà...bravissima, un grosso abbraccio, è tanto ce non ci sentiamo...
RispondiEliminaAnche tu allora non sei una purista del pesto;-) un abbraccio...
EliminaQuando si dice prendere per la gola, ne mangerei una teglia da sola, quindi, se mi inviterai un giorno a pranzo, sappiti regolare :-P
RispondiEliminaBacio.
Volentieri carissima ...Quando vuoi!!!
EliminaHo un bel po' di zucchine da smaltire e questa mi sembra un'ottima idea! Non avevo pensato a un pasticcio così goloso! Anche tiepido o freddo mi sa che è buono!!!! Grazie cara. Un abbraccio e buona serata!
RispondiEliminaAnche in Veneto si chiama pasticcio..abbinata che non conoscevo e che copierò!Buono, buono!!Ciao, buona serata.
RispondiEliminaLo so perchè sono mezza veneta!!!
Eliminapasticcio o lasagne, sono sicuramente buonissime! grazie per la ricetta.
RispondiEliminaSembrano molto buone le tue lasagne e devono essere anche molto profumate!
RispondiEliminaUna vera e propria bontà!!!
RispondiEliminaLe lasagne con il pesto sono buonissime!
RispondiEliminaIo le faccio con i fagiolini e solo pesto e besciamella, la tua versione più ricca con zucchine, la voglio proprio provare!!!
Con i fagiolini non l'ho mai fastta, la proverò!!!
Eliminasento già il profumino attraverso lo schermo... eheh
RispondiEliminadevono essere una delizia, in più sono anche abbastanza leggere! questa ricetta è da segnare!
volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
Grazie, ricambio con piacere!!!
Eliminadopo aver passato quasi un mese a pomodori e frutta, sapessi quanto volentieri mi tufferei sulla tua lasagna...meravigliosa.
RispondiEliminasi, allora sono una purista ma sinceramente questo "pasticcio" mi ha conquistato e poi ti è venuto perfetto.Lo farò, ma senza cottura al pesto:-)
RispondiEliminaLo so che non si dovrebbe cuocere ma è buonissimo;-)
EliminaLe lasagne al pesto le ho mangiate e mi sono piaciute molto. Mi piace la tua aggiunta delle zucchine. Poi l'aspetto è molto invitante. Come si dice dalle mie parti "Panza mia fatte capanna".
RispondiEliminaCiao Solema, ottimo "pasticcio", e poi: in cucina zero regole! Giusto?
RispondiEliminaUn abbraccione
La ricetta è fantastica, la preparo spesso anch'io anche nella variante crespella! Ma dimmi un po' Solema... Con che coraggio hai potuto accendere il forno con 40 gradi all'ombra?!?
RispondiEliminaHai ragione, ma quel giorno ho fatto anche il dolce :-(
EliminaQuesta ricetta è davvero notevole. Mi piace!
RispondiEliminaAmo il pesto e lo faccio sempre in casa quindi credo che proverò a seguire le tue indicazioni!
Ciao e piacere di averti trovata :)