Difficilmente uso nomi stranieri per le mie ricette, ma qui è d'obbligo, dato che la suddetta torta è, o sarebbe, stata inventatata dalle sorelle Stephanie e Caroline Tatin.Questo la dice lunga anche sul fatto che Tatin si scrive in maiuscolo. Sembra che la ricetta sia nata da un "errore" di una delle sorelle che, per la fretta, si era dimenticata di mettere la pasta frolla sotto le mele. Eh già, l'originale nasce con le mele, ma poi, tutto si evolve e così, questa deliziosa torta, viene riprodotta con altri vegetali, non solo con la frutta!!! Per rimanere in tema ho adoperato il fromage du chevre ;-)... poi, però, sono ritornata nel mio territorio adoperando gli asparagi bianchi.
Ingredienti per una tortiera di 24-26 cm:
Asparagi 1Kg
Cipolla 1
Olio e.v.o q.b
Vino bianco 5 cucchiai circa
Sale
Pepe
Tomini di capra (fromage du chevre)160 gr
Pasta brisè 300 gr circa o un rotolo già pronto
Procedimento:
Pulite gli asparagi (questi, bianchi, vanno pelati fino quasi alla punta, partendo dal basso).Tagliate una cipolla sottilmente in una padella e fatela brasare con 4 cucchiai di olio extravergine, portandola alla cottura con acqua, aggiunta gradatamente. Aggiungete gli asparagi, tagliati a pezzetti non troppo piccoli lasciandone qualcuno quasi intero per la decorazione. Dopo averli rosolati, sfumate con il vino. Salate, pepate e portate a cottura a fuoco lento, aggiungendo dell'acqua bollente (se necessaria).Alla fine assicuratevi che il liquido sia asciugato il più possibile (ci vorranno circa 20 minuti). Mettete gli asparagi nella tortiera, aggiungete i tomini di capra sbriciolati.
Stendete la pasta brisè facendo in modo che risulti più grande della tortiera (la mia tortiera era quadrata: 24 x 24). Poggiatela sullo stampo e ripiegate verso l'interno l'eccesso.Bucherellate con una forchetta la pasta. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e poi portate a180° per 30 minuti. Sfornate e con delicatezza togliete dallo stampo, lasciate intiepidire e servite.
Approfitto di questo post per scusarmi con Azzurra
per aver messo con tanto ritardo il suo gradito premio e lo dono a
tutti quelli che passano dal mio blog. Sarei davvero contenta se
qualcuno lo facesse suo...:-)
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Chabb nella sezione ricette alternative.
buongiorno carissima, il commento non è sparito è che bisogna ricaricare le pagine dei commenti per vederlo perchè ne sono diverse !! Appena posso inserisco tutto, questa settimana ho il caos ma dopo il 29 sono una donna libera ^__^ !!!
RispondiEliminaBella ricetta e perfetta per la stagione, un bacio e grazieeeeeeee
Che meraviglia nonna Soreli :-D
RispondiEliminaMolto sfizioso , ma sai questi asparagi bianche non le ho mai assaggiate mi sembrano piu delicate di quelle verdi o sbaglio?
RispondiEliminaè invitantissima,Solema!!!è la prima volta,che vedo asparagi bianchi..molto carini!!complimenti e buona settimana,cara!baci
RispondiEliminaCiao! Complimenti per la ricetta e per il blog. Mi unisco ai tuoi lettori, se ti fa piacere passa a trovarmi.
RispondiEliminaSembra un quadro questa tatin,sarà il modo in cui hai disposto gli asparagi!Ottima alternativa alle solite quiche,brava come sempre Solema!!Un abbraccio cara,io intanto vado a sbirciare la torta di mele qua sotto,ha un aspetto delizioso!!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato gli asparagi bianchi, non credo di averli visti nel mercato che frequento.
RispondiEliminaA parte questo, mi piace il formaggio che hai aggiunto per non parlare della presentazione.
Buona settimana.
Bellissima e buonissima idea con gli asparagi!!! Io la provaimcon l'indivia e gorgonzola! ...prossima variante sarà cosÌ! Ottima idea!!!
RispondiEliminairresistibile questa torta salata!baci!
RispondiEliminaciao, le quiche con gli asparagi sono ormai di stagione e certo non ce la facciamo mancare neppure noi! Ottima l'idea del formaggio di capra a dare gusto!
RispondiEliminaBaci baci
adoro i formaggi di capra e pecora, aggiungono sapore, mi segno la ricetta Solema, un bacione e buona settimana...
RispondiEliminaE' irresistibile questa torta salata, mi hai dato una grande idea Solema. Buon 25 Maggio, un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaè sicuramente appetitosa e tu sei molto brava !
RispondiElimina@Tutti, grazie
RispondiElimina@Daniela, cosa succede il 25 maggio? forse volevi dire aprile!!
Bella abbinata, formaggio di capra e asparagi bianchi, sicuramente gustosissima!!!!!!!!Ciao, buona settimana!!!!!!!!!!!
RispondiEliminache bonta' questa Tatin e che belle foto!
RispondiElimina