sabato 6 agosto 2011

Caponata di melanzane ...forse non quella originale


Credo non sia la ricetta originale, perché essendo siciliana (la ricetta) non ci vanno sicuramente le olive taggiasche, ma a me piacciono così tanto che ce le metto sempre!!! Chiedo venia ai puristi della caponata. Vabbé, meglio andare con la ricetta!!



Ingredienti:
Melanzana viola 600 g*
Cipolla 90 g
Sedano 60 g
Pomodoro 200 g**
Olive verdi 50 g***
Olive taggiasche 40 g
Capperi 35 g****
Aceto di vino bianco 4 cucchiai
Zucchero 1 cucchiaino
Olio evo 3 cucchiai
Sale grosso 15 g
Procedimento:
Tagliate le melanzane a cubetti, mettetele in un colapasta e irroratele con il sale, ponete sopra un vassoio con un peso e lasciate riposare fino a che si è sciolto il sale. Nel frattempo tagliate la cipolla e la costa di sedano; mettete in una pentola 1 cucchiaio d'olio, brasate le verdure aggiungendo acqua calda, portandole a cottura. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti (spesso metto una passata "home made"). Asciugate le melanzane, mettetele in una pentola antiaderente con 2 cucchiai d'olio e cuocetele, rigirandole continuamente. A cottura ultimata aggiungetele alle verdure, mettete anche le olive e i capperi. Mescolate il tutto, aggiungendo l'aceto dove avrete sciolto un cucchiaino di zucchero. Fate sfumare e buon appetito!!!

*Siccome ho dei commensali "delicati" ho pelato un po' la melanzana
** Le foto sono state fatte in due volte. La caponata servita ha i pomodori a pezzi; fatto sopra una croce, sbollentati e pelati. Quella nella pentola ha la mia passata.
*** Avevo in frigo delle olive con il peperone e ho messo quelle.
****I miei erano fiori di cappero.


26 commenti:

  1. Sono siciliana ma ti perdono!:) Anche a me piaccione le ulive nella caponata. Ti seguo da Roma, buon weekend! Adoro la caponata, me la mangerei adesso la tua! Complimenti, è veramente appetitosa!

    RispondiElimina
  2. Io da non siciliana, ma da grande amante delle olive taggiasche ti dico che la tua caponata mi piace un sacco. Bravissima

    RispondiElimina
  3. anche con le olive è davvero buonissima!

    RispondiElimina
  4. Non sarà 100% original ma non sto mica tanto a sottilizzare! Io ad esempio ho un brutto rapporto col sedano, e non lo metto. In compenso abbondo con le olive :D! Mi tenta proprio assai quella ciotolina. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  5. Io sono nata in Liguria, mio nonno è siciliano e ti dico che approvo!! Le olive taggiasche ci stanno troppo bene!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro le olive e le metto ogni volta che posso dentro la pappa! complimenti per la ricetta! ti auguro un buon w-e!

    RispondiElimina
  7. buona,Solema!!!io non l'ho mai fatta..l'ho assaggiata una volta sola...tu l'hai personalizzata,dai..bacioni e buon weekend,cara ^;*

    RispondiElimina
  8. Non so sinceramente come sia l' originale ma questa mi sembra molto appetibile:-) ciao

    RispondiElimina
  9. ciao Solema, come stai tutto bene? spero di sì....la tua caponata è fatta bene,i sapori sono ben assortiti, sì le olive ci vorrebbero quelle verdi, ma le taggiasche hai ragione tu, sono talmente buone che pure io le metto dappertutto, poi sai la caponata è una di quelle cose dove si può anche azzardare qualche sapore diverso, l'ingrediente importante sono le melanzane e poi...un abbraccio, io sono a Roma e rimango a Roma, ho messo in ferie il blog sul pane, perché non vale la pena fare il pane adesso, vado avanti a settembre, un abbraccio...

    RispondiElimina
  10. non è buono ciò che è buono ma è buono ciò che piace ^_______________^
    credo sia sicuramente ottima questa caponata, visto le manine d'oro che l'hanno preparata *_^
    baci

    RispondiElimina
  11. E' la caponata personalizzata più ghiotta che abbia mai visto! Oltre a vederla mi sarebbe piaciuto anche mangiarla, a dire il vero... :-D

    RispondiElimina
  12. Bellissima e buonissima anche la tua!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ciao Solema, io ci avrei fatto volentieri la scarpetta; penso che sia finita di volata, vero?
    Mi hai incuriosito con i fiori di capperi, anche questi si salano e si usano in cucina?? Mia cugina di Taranto, che mi fornisce di capperi preparati da lei, ci unisce anche quelli lunghi 1 cm circa. Sono questi ultimi i fiori?
    Baci cara, buona settimana

    RispondiElimina
  14. Ciao Solema, tu conosci la mia passione sfrenata per la caponata (fa rima ) anch'io dopo aver scoperto le olive taggiasche me ne sono innamorata però a volte uso ancora le verdi classiche, un baseto :-)
    Hai un bel blog, mi sono iscritta se vuoi passare a trovarmi :-D

    RispondiElimina
  15. @Libera, passo subito..;-)
    @Anna penso siano quelli che ti da tua cugina. I fiori sono lunghi e generalmente hanno uno stelo!!
    @Tutti/e grazie

    RispondiElimina
  16. E e davvero bella questa ciotola...:D...che ne dici di mettere 1 posto piccolo anche x me a tavola...:P...Io la conosco diversamente ma questa sembra molto più buona e delicata.Complimenti e tanti abbracci di buona domenica

    RispondiElimina
  17. @ Carissima Novellina, ti ospito con grande piacere e ti confesso che quella ciotola in realtà è una tazza...;-)

    RispondiElimina
  18. Ha un aspetto meraviglioso....da copiare...Buona settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Grazie nonna "soreli", l'ho apprezzato molto ;-)

    RispondiElimina
  20. Ottima la caponata fatta così, io la vedrei bene su una fetta di pane fatto in casa e magari un pò bruscato.
    Baci solema e buon lunedì

    RispondiElimina
  21. Carissima Sole, ho visto il tuo messaggio sulla torta fondente di pesche e amaretti...allora, com'era il sapore? Purtroppo non ho pesato gli amaretti ma credo che la quantità che tu hai usato sia corretta e unendo i pistacchi l'hai resa ancor più golosa. Voglio sapere se l'interno ha mantenuto l'effetto "fondente" che è ben visibile consumandola tiepida e se si è formata quella fantastica crosticina che frana su se stessa una volta fredda. Insomma, sono felice che tu abbia provato, ma quale è stata la reazione dei commensali? Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  22. Anche se non originale mi ispira un sacco!!!
    Adoro la caponata!!!
    Brava Solema!

    RispondiElimina
  23. ognuno ha la sua versione di caponata, più o meno agrodolce, perciò ben vengano le varianti..c'è persino chi ci mette la pesca...e non solo..

    RispondiElimina
  24. Ma questa è meglio dell'originale, più gustosa con le olive, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  25. Forse non sarà quella originale ma altrettanto buona e bella! M'ispira! Un bacione

    RispondiElimina
  26. Non sarà quella originale, ma le taggiasche piacciono molto anche a me (vedi la mia caponatina di sedano, sicula e con le taggiasche pure lei. ;D ).
    Un abbraccione e buona giornata.

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.