Premetto che per noi friulani, tutto quello che si fa con la pasta, besciamella e poi va in forno, lo identifichiamo come pasticcio. Queste, sono in pratica delle lasagne con zucchine e ragù bianco fatto con petto di quaglia. Questa ricetta è figlia di una congiunzione astrale positiva. Le zucchine freschissime dell'orto della mia fornitrice ufficiale, i petti di quaglia che mi ha donato la fornitrice di polli liberi e felici..... nonchè del mio girovagare per blog (ultimamente diserto per mancanza di tempo). Ho trovato questa
ricetta da
Daniela, non c'entra nulla con questa mia, ma credetemi che l'idea è partita da qui. La sua versione era invernale, la mia decisamente estiva. Spesso, a me (forse a tutti), basta leggere un ingrediente che mi piace particolarmente e la fantasia si scatena.
Passiamo alla ricetta.....
Ingredienti x circa 6 persone*
Petti di quaglia 300 gr. **
Zucchine freschissime 1 kg
Frigitelli 200 gr.
Fiori di zucca 12
Vino bianco secco 15o ml.
Lasagne 250 gr. (quelle che vanno in forno senza cottura)
Noci tritate 80 gr.
Cipolla 1 piccola
Olio evo
Formaggio grattugiato q.b (io montasio stagionato)
Procedimento:
Pulite i frigitelli, apriteli e togliete i semini. Pulite anche i fiori di zucca, togliendo il pistillo (si chiama così?). Tagliate tutti e due a fettine.
Preparate il ragù facendo brasare una piccola cipolla con olio evo e poca acqua. Aggiungete i petti tagliati sottilmente a coltello, i frigitelli, i fiori e rosolateli. Sfumate con il vino e portate a cottura tenendo la fiamma bassa e aggiungendo brodo vegetale all'occorrenza. Insaporite con l'Ariosto per carni in umido. Spegnete il fuoco e mettete anche le noci tritate. A parte avrete tagliato le zucchine a julienne, lasciandole crude. Preparate la besciamella, lasciandola piuttosto liquida e mettetene qualche cucchiaio sul fondo di una teglia. Unite in una boule tutti gli ingredienti, compresa la besciamella. Fate uno strato di pasta, uno di ripieno, una buona spolverata di formaggio e continuate fino all'esaurimento degli ingredienti. Finite con abbondante formaggio.
Infornate a 180° in forno preriscaldato fino a doratura; ci vorrà circa un'ora. Per finire metto 10 minuti il forno nella funzione ventilato.

*Potrebbe bastare anche per 8 se "qualcuno" non avesse fatto il bis
**Si può tranquillamente fare con il petto di pollo
Auguro a tutti un buon fine settimana