Queste melanzane le avevo mangiate a casa di mia figlia. A dir la verità erano state fatte da mio genero (tratte da una ricetta frutto di un suo corso di cucina). Per replicarle, ho "atteso" le melanzane dell'orto della mia "spacciatrice ufficiale" di ortaggi. Ora finalmente sono arrivate e così approfitto per postarle nella raccolta Weekend Herb Blogging che questa settimana viene ospitata da Libera. In realtà dovrei dire postarLI, dato che sono degli sformatini. Metto gli ingredienti e le dosi così come mi sono stati passati da mio genero; le mie modifiche in rosso e tra parentesi.
Ingredienti per 4 sformatini :
Montasio di 60 gg 200 gr ( 30 gg)
Melanzane sode e senza semi 2 (400 gr)
Polpa di pomodoro pronta 400 gr (sugo di pomodoro home made)
Pane grattugiato 4 cucchiai
Aglio uno spicchio (omesso)
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai
Procedimento:
Come da ricetta originale:
Rosolate lo spicchio d'aglio con due cucchiai d'olio, toglietelo e versate il pomodoro, salate, pepate e fate ridurre. ( Io avevo del sugo di pomodoro, fatto con i pomodori freschi e insaporito con l'insaporitore per sughi di pomodoro Ariosto...e questo ho usato.) Pelate le melanzane. Tagliatele a fette di circa 4 mm, salatele con sale grosso e lasciatele a perdere l'acqua amara in un colapasta finchè il sale non si è sciolto. Asciugatele bene, spennellatele con olio da ambo le parti. Ponetele in una teglia, coperta da carta forno e infornatele a 190° per 10 minuti. Lasciatele raffreddare. Spennellate con olio 4 stampini da sformatini (usa e getta) e cospargete di pane grattugiato facendolo aderire molto bene (il mio era pane integrale "home made"). Sistemate le fette di melanzana, ricoprendo lo stampino e facendole sbordare. Mettete all'interno una cucchiaiata di sugo di pomodoro, cubetti di formaggio, una fetta di melanzana e continuate fino alla fine degli ingredienti. Terminate con il formaggio ( a me, sono venuti 2 strati).
Coprite con le fette che sbordavano. Cospargete gli sformatini con 1 cucchiaio di pane grattugiato mescolato con olio e 1 cucchiaio di formaggio grattugiato. Infornate a 190° in forno preriscaldato per 20 minuti, facendo attenzione che il pane non si scurisca troppo.
Per la salsa di basilico come da ricetta originale:
Basilico fresco 10 foglie
Pinoli 30 gr
Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
Olio extra vergine d'oliva profumato all'aglio
Mettete nel mixer le foglie, i pinoli leggermente tostati (lasciando da parte mezzo cucchiaio per l'impiattamento), l'olio profumato all'aglio, il parmigiano e tritate il tutto.
(Intanto avevo preparato il pesto, ma approfittando delle mie piante rigogliose ho fatto il mio solito e in abbondanza. Ho impiattato mettendo 1 cucchiaio di sugo di pomodoro, lo sformato, un cucchiaio di pesto e dei pinoli tostati.)
Bellissimi sformatini Solema, con ingredienti ottimi e ben amalgamati, ben presentati. ciao carissima
RispondiEliminaSolema, mi piace il modo di cuocere le melanzane prima di assemblarle, non avevo mai pensato di spennellare le fette e farle cuocere su carta forno. Ottimo consiglio, grazie.
RispondiEliminaE' veramente una bella ricetta.
Baci
Grazie della ricetta !! mi sembra veramente intrigante !!! Assolutamente da fare !! Buona domenica !!!
RispondiEliminaSolema che bello lo sformato te la copio è cosi invitante.
RispondiEliminaChe belli che sono! E soprattutto mi sa che cono parecchio buoni. Mi piacciono un sacco le melanzane. Bacioni, buona domenica
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo!!!!Ti copio subito la ricetta!!!
RispondiEliminaBella ricetta! Interessante la cottura delle melanzane. Voglio provare!
RispondiEliminaCiao, una ricetta smeplice e gustosa che presentata così fa proprio la sua bella figura! Complimenti al genero per la fantasia ed a te per la magnifica realizzazione!
RispondiEliminabaci baci
Che cosa hai fatto più ricco piatto sembra delizioso ... baci Marimi
RispondiEliminaLa raccolta è servita, grazie davvero :-)
RispondiEliminaWhb 291 raccolto e mangiato
Ma che carini!!! Molto invitanti questi sformatini...adoro le monoporzioni!!! un abbraccio :)
RispondiEliminaAdoro le melanzane e le verdure in genere; questi sformatini mi piacciono molto per come combinano tutti i sapori, mi immaggino una bella teglia unica che figura che farebbe messa al centro diu una tavola imbandita. complimenti solema, grande come al solito
RispondiEliminaChe belli i tuoi sformatini! Grazie per la visita! Mi fa molto piacere conoscere te e il tuo blog! Purtroppo però non sono riuscita a capire come fare per iscrivermi tra i tuoi lettori fissi! :-) Nel riquadro "sostenitori" non mi compare nulla....aspetto una tua indicazione! Grazie e ciao!
RispondiElimina@ Emanuela, ogni tanto blogger fa le bizze!!E' già successo poi all'improvviso ricompare. Grazie della visita!!!
RispondiElimina@Stefania, non ho provato la teglia unica ma la proverò senz'altro!!
@Luciana,Garlutti,Manuela e Silvia,Dana,Cristina,
Federica,Mary,Rossella,Anna,Tamtam, grazie.
@ Libera..;-)
Ok Solema! Appena possibile riprovo! Ciao
RispondiEliminaOggi ho fatto i tuoi sformatini.....deliziosi!
RispondiEliminaGrazie mille Solema.
Tiziana
@Tiziana, sono contenta ti siano piaciuti. Grazie a te!!
RispondiElimina@Emanuela, sono ritornati da soli!!
Ecco...finalmente ho potuto iscrivermi! Ti auguro di trascorrere una buona giornata!ciao
RispondiEliminaChe meraviglia di sformatini, mi fanno venire voglia di mettermi subito in cucina!! Ieri sera però ho trovato seccato tutto il basilico, non ha funzionato l'impianto dell'acqua!! Che dispiacere..Un bacione carissima e buona giornata!
RispondiEliminaInvitantissimi e intriganti, questi sformatini con accompagnamento di pesto!
RispondiElimina@Emanuela,non so perchè sei andata in fondo.
RispondiElimina@Ornella,peccato per il basilico, ma comunque provali anche senza!!
@Michela, grazie
Ok! Mi vedi ora?...di solito vado in fondo perchè non compare l'immaginetta accanto al nome :-). Un bacione!
RispondiEliminaecco io vivrei di melanzane, ma questa ricetta manca alla mia raccolta. Grazie per averla condivisa, mi sei stata di grande aiuto.
RispondiEliminaMolto invitante .. e poi vuoi mettere la bontà delle melanzane del proprio orto ? a me è capitato di mangiarne di quelle appena colte ,peccato che l'orto non era il mio , il loro gusto è così buono !!
RispondiEliminaGusto e sapore perfetti, da provare subito, ciao SILVIA
RispondiEliminami piacciono tantissimo questi sformatini, mi è venuta fame solo leggendo gli ingredienti!
RispondiEliminasembrano deliziosi :) mi sono segnata la ricetta, chissà se riuscirò a rifarli...
Io credo che questi sformatini siano assolutamenti goduriosi.. si presentano anche motlo bene!!!!! smackkkk
RispondiEliminabellissima ed invitante ricetta....da provare..posso pubblicarla sul mio blog citandoti come fonte?
RispondiElimina