venerdì 29 novembre 2019

Ravioli con burrata e zucchine in guazzetto di pomodori



Ormai ho scritto e riscritto, che di sabato, al mercato rionale a chilometro zero del mio paese, trovo sempre dei prodotti eccellenti. In particolare la mia attenzione, nell'ultima occasione, è caduta sulla bancarella della frutta e verdura. Alle 12.00 in punto i venditori mettono tutti i prodotti al prezzo di un euro; allora mi lascio prendere la mano tornando a casa con borsoni stracolmi, prevalentemente, di verdura. Durante la settimana ne mangiamo a volontà e l'eccedenza va in congelatore (anche già cotta), che utilizzo anche nei mesi freddi senza però lasciarla troppo tempo. Solitamente cerco di finirla entro novembre.

Quindi...apro il congelatore e trovo l'ultimo contenitore di zucchine grigliate; le immagino come ripieno...ma di cosa? In frigo avevo della burrata, prossima alla scadenza; in dispensa delle patate che chiamavano per essere usate. Considerata il mio motto "non si butta nulla!", tutto mi è stato chiaro: ravioli.
Certe verdure diventano conserve; come ad esempio i pomodori. Quando trovo una quantità esagerata di pomodorini li trasformo in diverse versioni secondo la grandezza. I piccoli ciliegini o datterini li preparo confit, ma, questa è un'altra storia; invece dei più grandi come i piccadilly li trasformo in pelati e proprio con questi ho preparato il guazzetto.

Ingredienti per la pasta:
Farina 00 200 g
Semola rimacinata 100 g
Uova bio 3
Un tuorlo bio
Olio di girasole 3 cucchiai
Procedimento per la pasta:
Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio a foglia. Quando tutto è amalgamato cambiate la foglia con il gancio a uncino. Fate lavorare qualche minuto. Trasferite la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata di semola e lavorate l'impasto fino ad avere una pasta liscia e omogenea. Potete tranquillamente impastare tutto a mano. Coprire con una ciotola e lasciare riposare per un'ora. Anche qui potete lavorare a matterello (bravissime) ma io uso la sfogliatrice della mia planetaria. La stendo sottile fino all'ultima tacca della sfogliatrice. Stendo la sfoglia sullo stampo per ravioli; metto in ogni incavo 9 grammi di ripieno e richiudo con un'altra sfoglia, Schiaccio con un matterello e sformo i ravioli. Anche per questa lavorazione (se siete brave) potete farla senza stampo: ponendo il ripieno su una striscia di pasta a regolare distanza, chiudete con un'altra striscia di pasta e tagliate i ravioli con la rotella.
Ingredienti per il ripieno:
Zucchine grigliate 400 g
Burrata 250 g
Patate lessate 200 g
Formaggio grattugiato 30 g
Sale e pepe q.b
Procedimento:
Passate le patate ancora calde nello schiacciapatate, tritate  con il mixer le zucchine e la burrate. Ponete il trito in una ciotola aggiungete le patate tiepide, il formaggio. Salate e pepate. Se l'impasto dovesse essere troppo morbido potete aggiungere un cucchiaio di pane grattugiato.
Ingredienti per il guazzetto:
Pelati q.b
Scalogno q.b
Timo q.b
Sale e pepe q.b
Olio extravergine d'oliva q.b
Procedimento: 
Tritate lo scalogno, ponetelo in una pentola antiaderente con qualche cucchiaio d'olio. Unite i pelati tritati con il mixer. Salate, pepate, mettete qualche foglia di timo e portate a cottura. Con questo guazzetto condite i ravioli. Se volete potete finire il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato.




1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.