martedì 12 novembre 2019

Calamari ripieni

 Anche i prodotti del mare,  pari a quelli della terra, seguono la stagionalità. Il calamaro, in questo caso, viene pescato da settembre a dicembre. Come tutti i molluschi cefalopodi va cotto per pochissimo tempo o per molto. Cosa significa? Che non amano la media cottura altrimenti diventano gommosi e duri. Una ricetta questa, semplice e saporita. 
In pescheria ho trovato dei calamari mediterranei freschissimi. Il pescivendolo, nell'occasione, mi ha raccontato un aneddoto sui calamari: ci sono dei calamari giganti che possono arrivare a misurare fino a 15 metri e oltre e possono arrivare a pesare fino alla tonnellata. Conoscendolo come un burlone, ho voluto curiosare sul web per accertarmi sulla veridicità delle sue parole. Ho dovuto ricredermi: è tutto vero.
Ma ora passiamo alla ricetta:
Ingredienti per 6 calamari medi:
Pane grattugiato 2 cucchiai colmi
Capperi dissalati e messi sottolio 2 cucchiai 
Filetti di acciughe sottolio 3
Sugo di pomodoro (fatto in casa) 4 cucchiai
Aglio uno spicchio
Timo, origano, menta, prezzemolo q.b
Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Vino bianco q.b
Sale e pepe q.b
Peperoncino se piace
Brodo vegetale q.b
Procedimento: 
Pulite i calamari oppure fate come me : ve li fate pulire in pescheria. Lavateli e asciugateli; togliete i tentacoli e tritateli a coltello. In una padella anti aderente mettete di olio extravergine d'oliva, lo spicchio d'aglio e se vi piace il peperoncino; fate dorare l'aglio a fiamma bassa, toglietelo e aggiungete i tentacoli tritati, fate rosolare e sfumate con il vino. Unite un mestolo di brodo e portate a cottura. In una ciotola mettete il pane grattugiato, le erbe aromatiche tritate, i filetti e i capperi anch'essi tritati a coltello. Unite i tentacoli, aggiustate di sale e pepe (se non avete messo il peperoncino). Riempite le sacche dei calamari e sistemateli nella stessa padella  dove avete cotte i tentacoli e dove avrete messo 2 cucchiai di olio. Fate rosolare, aggiungete il sugo di pomodoro e un mestolo di brodo vegetale. Chiudete con il coperchio. tenete la fiamma al minimo e fate cuocere. All'occorrenza aggiungete del brodo. 




Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.