venerdì 5 luglio 2019

Zucchine sottolio



Ho già raccontato del corso fatto alla scuola di cucina "La Cogarie"  con il metodo "Morandin" per sottòli, sottaceti, marmellate e confetture. Non nascondo che ho già iniziato a riempire la dispensa. In questo periodo si trovano le migliori verdure estive come zucchine, melanzane, peperoni ecc...
Ricordo che le conserve si facevano per necessità di avere le verdure estive anche nella stagione invernale; ora. a dire la verità, lo si fa per il piacere di averle perché, volendo, si trovano tutto l'anno anche se il sapore cambia completamente. Confesso che ho fatto delle varianti. Ho voluto provare a fare il sottovuoto anche nei sottòli, per quanto mi avevano caldamente sconsigliato. Mi dicevano che l'olio avrebbe cambiato colore e sapore. Ho voluto comunque provare (testarda di una testarda!) e il risultato è stato più che soddisfacente. Inizio lavando benissimo i vasetti, li lascio bagnati e li metto in forno a 100° per circa un'ora partendo da forno freddo e calcolando l'ora dalla raggiunta temperatura. Ora vi descrivo la ricetta e come ho fatto il sottovuoto.


Ingredienti per 4 vasetti da 250 g
Zucchine piccole 1 Kg
Acqua 1 litro
Aceto bianco 1 litro
Sale fino un cucchiaio
Zucchero di canna 3 cucchiai
Alloro, grani di pepe due spicchi di aglio, qualche bacca e timo secco a piacere.
Olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento:
Portate a bollore l'acqua con l'aceto, lo zucchero e il sale; aggiungete le zucchine tagliate a filetti di circa due centimetri di spessore. Se avete delle zucchine grandi togliete parte della polpo e lasciatene poca attaccata alla buccia e poi tagliate a mezza luna. Immergete le zucchine e da quando riprendono il bollore contate 2 minuti. Scolate e mettetele sopra un panno ad asciugare per circa 12 ore. Il panno deve essere stato lavato senza detersivi e, quando risulta umido, lo cambio; le zucchine devono essere molto asciutte perché le tracce di acqua sono pericolose. Mettete in una ciotola le zucchine, unite il timo o altre erbe aromatiche a piacere (origano, timo, erbe di Provenza). Mettete nel vaso una foglia d'alloro, lavata ed asciugata e aggiungete qualche zucchina; unite mezzo spicchio d'aglio, qualche bacca di ginepro, qualche grano di pepe e finite di riempire il vaso; coprite d'olio extravergine d'oliva, chiudete il vaso, lasciate in attesa per qualche ora, riaprite e finite di riempire con l'olio. Chiudete molto bene. Mettete i vasi in una teglia, ponete nel forno freddo statico, portate a 105°e lasciate 20 minuti a temperatura raggiunta. Spegnete e lasciate raffreddare.


Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.