venerdì 26 luglio 2019

Gazpacho


 Caldo, caldo, caldo...che fare? Bisogna comunque mangiare, nutrirsi e allora... gazpacho Una zuppa fredda che arriva direttamente dall'Andalusia ma ormai conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Una ricetta a base di verdure crude che possono variare a seconda della zona della Spagna. Sembra che questa zuppa sia nata dal bisogno dei contadini di rifocillarsi con qualcosa di fresco e, nello stesso tempo nutriente, dato che il gazpacho oltre che la verdura contiene anche pane e olio. 

Solitamente lo servo come antipasto ed è molto apprezzato anche dai vegetariani nonché dai vegani.

Ingredienti per 6 persone se servito come antipasto:

Pomodori maturi un chilo
Cetriolo 1 grande
Cipollotto 1
Aceto 1 cucchiaio
Pane raffermo 50 grammi
Olio extravergine 3 cucchiai
Peperoncino a piacere
Sale q.b.
Cetriolo e cipollotto per decorare
Procedimento:
Pulite i pomodoro togliendo tutti i semini, tagliateli a pezzi  e metteteli in un mixer, unite anche il cetriolo e il cipollotto. Aggiungete anche il pane a pezzi piccoli e tritate il tutto finemente. Mettete le verdure in una ciotola, condite con sale, peperoncino, olio e aceto. Passate tutto al setaccio se amate il gazpacho liscio oppure lasciatelo così un po' rustico. Il mio è passato al setaccio con i fori non troppo piccoli. Aggiustate di sale e decorate con altre verdure a piacere e con crostini.




Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.