venerdì 19 luglio 2019

Insalata di burgul


 Fa caldo...e per pranzo si desidera qualcosa di fresco. Che fare? L'idea di un'insalata di pasta o di riso mi attrae, ma poi, all'improvviso mi ricordo di un pacco di burgul nascosto in un angolo della dispensa...una lampadina si accende e...voilà: l'insalata di burgul è servita!

Il burgul è originario della Turchia ma diffuso in tutto il Medio Oriente; è un grano integrale germogliato che viene fatto essiccare e poi ridotto in pezzi di diverse dimensioni. Il suo nome tradotto dal turco significa: orzo bollito. Esistono due tipi di burgul: il precotto e il crudo. Il precotto va reidratato in acqua per circa 20 minuti e va cotto per circa dieci minuti con una quantità d'acqua il doppio del suo volume. Il crudo invece non abbisogna di ammollo e va cotto direttamente in acqua abbondante, questo non avendo subito la germogliazione e il processo di precottura ed essiccazione, assorbe molta acqua.

Ingredienti per 4 persone:
Burgul 280 g
Pesto 60 g
Nocciole tostate e tritate a coltello 50 g
Formaggio stagionato grattugiato (io montasio 30 mesi) 60 g
Zucchine sottolio a piacere
A piacere foglie di basilico spezzate
Olio extravergine d'oliva q.b
Sale q.b

Procedimento:
Lessate il burgul seguendo le istruzioni poste sul sacchetto. Scolate e passate sotto l'acqua fredda. Stendete il cereale sopra un panno e lasciate asciugare bene. Mettete in una ciotola di servizio e unite il pesto, le nocciole tostate tritate a coltello, il formaggio grattugiato e le zucchine tagliate a piccoli pezzi. Se piace mettete anche qualche foglia di basilico. Condite il tutto con sale, olio extravergine, mescolate e servite. Una ricetta veloce ma vi assicura gustosa. Potete aggiungere dei pomodorini.


Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.