lunedì 3 settembre 2018

Crostata (o strudel) pere e noci

Una crostata...con crisi d'identità. Non ha ancora capito se deve sentirsi un plumcake oppure uno strudel. Facciamo un passo indietro: in Trentino ho mangiato uno strudel con la pasta frolla e da allora questo metodo l'ho fatto mio. Confesso che questa è una ricetta che avevo in archivio e, che, dai cestini natalizi avevo recuperato dei  marron glacé; confesso che più volte ho replicato questo dolce (anche ieri) e, anche omettendoli, la riuscita è notevole.

Ingredienti per la frolla:
Farina 250
Zucchero semolato 85
Burro 100
Un uovo intero
Un tuorlo
Bicarbonato un piccolo cucchiaino
Ingredienti per la farcitura:
Pere pulite 500 g
Noci 60 g
Marron Glacé 40 g
Amaretti tritati 30 g
Il succo di mezzo limone
Zucchero 2 cucchiai
Maizena 10 g
Procedimento:

Preparate la frolla:
Fate una crema con burro e zucchero; aggiungete l'uovo, il tuorlo e tre cucchiai di farina. Lavorate e fate inglobare il resto della farina mescolata al bicarbonato. Mettete l'impasto tra due fogli di carta forno e aiutandovi con il mattarello appiattitelo e ponete in frigo almeno per un'ora.Pelate, pulite e tagliate a cubetti le pere; mettetele in un colapasta posto sopra una ciotola e irroratele con il succo di limone e lo zucchero. Spezzate grossolanamente, con le mani, i gherigli di noci e i marron glacé. Fate sciogliere il burro e tostate il pane. Tritate finemente gli amaretti e uniteli al pane fuori dal fuoco. Imburrate lo stampo da plumcake. Stendete la frolla sopra la carta forno. Coprite il fondo con gli amaretti tritati. Sgocciolate bene le pere e mettete il succo che si sarà formato in un pentolino e fatelo restringere. Unite tutti gli ingredienti, mescolate insieme anche il succo caramellato delle pere, la maizena e riempite il guscio di pasta. Aiutandovi con la carta forno arrotolate stretto e cercando di mettere la chiusura sotto inseritelo nello stampo da plumcake. Il mio stampo misura, in centimetri, 30 x 11 x 7. Mettete in frigo scoperto per circa 30 minuti. Ponete in forno preriscaldato a 170/180° per circa 40 minuti.

















1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.