giovedì 9 agosto 2018

Panini per hamburger 2

Volevo provare una nuova versione dei panini per hamburger, così, sfidando il caldo torrido di questi giorni, mi sono messa sotto. Come posso non accontentare i miei nipoti che adorano questi panini morbidi, anche se in realtà sono diventati nipotoni che amano ancora il fast food. Solitamente questi panini non mancano mai nel mio congelatore, tranne questa volta, quando mi telefona mio nipote per organizzare una hamburgerata; che fare? Mettersi subito al lavoro!



Ingredienti per il lievitino:
Farina 0 (W260)- 100 g
Latte 100 g
Un uovo intero biologico
Lievito secco liofilizzato 4 g

Procedimento per il lievitino:
In una ciotola mescolate la farina con il lievito secco, a parte sbattete leggermente l'uovo con il latte e unite tutto alla farina. Mescolate fino a formare una crema. Coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 40 minuti o finché è raddoppiato e leggermente collassato al centro.
Ingredienti per l'impasto:

Tutto il lievitino
Farina 1 (W320)- 250 g
Farina 0 (W260)- 250 g
Latte 200 g
Burro a pomata 30 g
Malto diastasico 5 g
Sale 8
Latte e semi di sesamo q.b

Procedimento:
Mettete la farina, il malto in polvere e il lievitino nell'impastatrice con il gancio a foglia e fate girare per mescolarli insieme. Sempre lavorando aggiungete gradatamente il latte (può non servire tutto), e il burro.Unirete il sale quando l'impasto inizia ad incordarsi. Togliete la foglia e mettete il gancio ad uncino. Fate lavorare a velocità uno per circa 10 minuti. Infarinate leggermente la spianatoia e date all'impasto qualche piega finché l'impasto risulterà liscio. Sistematelo in una ciotola con la chiusura ermetica. Tenete a temperatura ambiente fino a che vedete che la pasta inizia a muoversi (circa mezz'ora, secondo la temperatura). Mettete in frigo a circa 4-5 ° per 12 ore. Togliete la ciotola dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per circa un'ora o finché la pasta è raddoppiata.
Sgonfiate dolcemente sulla spianatoia e formate dei panini da 80 g l'uno. Spennellateli con il latte e tenendoli da sotto passateli nei semi di sesamo. Copriteli con pellicola (uso un sacchetto per alimenti aperto) e con uno strofinaccio e lasciateli raddoppiare. Infornate in funzione statico a 220° già caldo per circa 20 minuti nel secondo ripiano partendo da sotto (ognuno conosce il proprio forno).



5 commenti:

  1. Cosa non si fa per i nipoti, vero? Che meraviglia di hamburger, se li scopre McDonalds te li copia di sicuro!
    Buona estate cara Solema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona estate anche a te Anna!

      Elimina
    2. Cara Anna volevo commentare i tuoi panini ma non so come mai non riesco!

      Elimina
  2. Che bei panini, belli lievitati.... Complimenti !! Saranno stati la gioia del nipote ... e non solo !

    RispondiElimina
  3. Grazie Rossella, volevo commentare la tua salsa ai pomodori secchi ma non non riesco. Non l'avevo mai fatta con la buccia di limone ma proverò perché non si finisce mai d'imparare!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.