martedì 26 aprile 2016

Zuppa di zucca e porro

Mi dirigo verso la cantina-dispensa, quando sento una vocina che chiama; mi avvicino e vedo l'ultima zucca dimenticata. Penso subito a cosa farne nel caso fosse ancora salvabile. Quindi non perdo tempo e la taglio: fortunatamente è perfetta! Qui da noi, in Friuli, la temperatura non è ancora così mite; è quindi adatta ad una zuppa, (io la mangerei anche d'estate). Non ci penso su. Aprendo il frigo trovo il provolone dolce che avevo comperato per un'altra preparazione; lo uso, assieme a dei porri che avevo da consumare. Insomma diciamo che è nata una ricetta dopo una congiunzione astrale positiva.

Ingredienti per 6 persone:
Zucca 1 kg
Porri  puliti 500 g
Patate pulite 300 g
Provolone dolce 250 g
Pane di segale 12 fette
Burro 50 g
Sale q.b
Brodo vegetale q.b


Procedimento:
Tagliate a rondelle sottili i porri lavati e asciugati. Tagliate la zucca a cubetti piccoli. In una padella antiaderente fate rosolare con il burro le verdure. Unite un po' di brodo e portate a cottura. Aggiustate di sale. Mettete una fetta di pane nel fondo delle pirofile; mettete un po' di verdura, il provolone grattugiato; fate un altro strato e ultimo il formaggio. Versate un mestolino di  brodo vegetale. Mettete in forno preriscaldato a 180° in funzione ventilato fino a che sopra si forma una crosticina.


Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.