Finalmente è arrivata la primavera e con essa, sui banchi del mercato, si trovano finalmente le verdure che mettono "allegria". Piselli, fave, agretti e asparagi. Più volte ho parlato degli asparagi bianchi del mio territorio; recentemente si possono trovare anche quelli verdi. Questi, nello specifico sono quasi selvatici. Girando per il mercato poi, oltre a trovare questi gustosi asparagi, sul banco del pesce vedo dei canestrelli. Subito mi torna alla memoria una ricetta che mio fratello faceva spesso... insomma, la ricetta della mia famiglia d'origine. Potevo non rifarla? Ho apportato qualche modifica alleggerendola dai grassi, visti i tempi moderni. I canestrelli sono dei molluschi bivalve; molto somiglianti alle capesante ma sono più piccoli e anche più economici. Si trovano anche già sgusciati e puliti, l'importante fare attenzione alla polpa che sia soda e bianca.
Ingredienti per 4 persone:
Riso Carnaroli 250 g
Asparagi verdi puliti 300 g
Canestrelli puliti 300 g
Olio extravergine di oliva q.b
Mollica di pane fresco 15 g
Vino bianco secco 100 ml
Brodo vegetale q.b
Prezzemolo e timo q.b
Scalogno 1 grande
Procedimento:
"Questa ricetta partecipa al contest Rice Food Blogger 2016 - Chef Giuseppina Carboni".
che bel connubio, non conoscevo i canestrelli e devono essere buonissimi. e che abbinamento fantastico.!!!! Buona giornata e complimenti per questo risotto stra fantastico!!Bacione, Mirta
RispondiEliminaQuando ho letto il titolo non capivo, non conoscevo questi canestrelli, solo i biscotti :D sembra buonissimo ed ho imparato una cosa nuova!
RispondiEliminaNon si finisce mai d'imparare. I canestrelli si usano solitamente per i sughi o i risotti... appunto!
EliminaDove li trova lei i piselli freschi in aprile?
RispondiEliminaDove legge piselli?
EliminaDicevo questo parlando delle verdure primaverili... ora li trovo i piselli e siamo ancora in primavera!!!
Eliminaperfetta !!! ho tutto in casa , domani la faccio ... GRAZIE ;)
RispondiEliminapreferirei si firmasse, ho già eliminato 7 commenti.
Elimina