martedì 4 novembre 2014

Polpette di lenticchie


Quando a pranzo c'è il figliolo vegetariano assieme ad altri commensali onnivori, si ripresenta il solito dilemma: cosa preparare per accontentare tutti? Vi assicuro che queste polpette hanno adempiuto a risolvere il dilemma: sono piaciute a tutti! Anche i ragazzi le hanno gradite (si sa che i giovani non amano particolarmente i legumi). Con questi ingredienti ne sono venute una cinquantina. Premetto che ho fatto il procedimento in due tempi e in due giorni. Un giorno per la cottura e il giorno dopo per il confezionamento.



Ingredienti:
Lenticchie rosse decorticate piccole 500 g
Formaggio montasio fresco 100 g
Sedano 1 gambo piccolo
Carota 1
Porro 1 piccolo
Olio e.v.o. 2 cucchiai
Formaggio stagionato (io montasio) 2 cucchiai
Salsa di soia 1 cucchiaio
Uova 1
Pane  e grissini  grattugiati con semi di sesamo nero home made q.b.
Olio per friggere q.b.

Procedimento:
Tritate finemente (possibilmente a coltello) le verdure. Mettete in una pentola le lenticchie lavate, le verdure tritate, l'olio e coprite con acqua fredda. Portate a cottura aggiungendo acqua bollente se necessario. Le lenticchie devono essere disfatte. Fate raffreddare e mettete in frigo. Il giorno dopo unite il formaggio fresco tagliato a piccoli pezzetti, il formaggio grattugiato stagionato, la salsa di soia e l'uovo. Aggiustate di sale. Formate le polpettine e rotolatele nel pane grattugiato. Avevo dei grissini fatti in casa e, insieme al pane, ho grattugiato anche loro. Ho provato due cotture: frittura e al forno e devo dire: tutte e due valide. La frittura era molto asciutta, mentre quelle al forno per nulla secche. Friggete in olio alto a 175-180 fino a doratura. Al forno: mettete una carta forno spennellata d'olio in una teglia e spennellate anche le polpette. Mettete in forno ventilato a 180° fino a doratura.


3 commenti:

  1. le faccio anch'io, ma le tue sono molto più saporite... segno la ricettaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho una versione di polpette di lenticchie, ma mi intriga la salsina di soia come ingrediente! Proverò!
    Le tue polpettine sono golosissime!

    RispondiElimina
  3. Non le ho mai fatte, qui in famiglia sopportano appena le lenticchie con il cotechino a fine anno.
    A me piacciono molto ma non vale la candela farle solo per me ... ma mai dire banzai, se mi prende il chiribizzo me le faccio.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.