mercoledì 8 ottobre 2014

Peperoni topepo ripieni




Quando l'altro giorno, nell'orto della mia amica, ho visto questi peperoni non ci volevo credere. L'orto sta dando i frutti che questa estate non ha dato. Ho portato a casa una cassetta di zucchine, porro, spinaci, melanzane e questi meravigliosi peperoni che lei chiama siciliani. Cercando su google ho scoperto che: sono veramente originari della Sicilia e che il loro nome è topepo. Vengono chiamati anche peperoni/pomodori per la loro fattezza e rotondità. Sono in realtà più piccoli di quelli classici e più grandi di quelli piccanti, tant'è che questi sono dolcissimi. Solitamente posto solo verdure e frutta stagionali ma, visto che da noi l'estate è stata balorda, questi ora ci stanno eccome!!!


Ingredienti per 5 persone:
Peperoni siciliani 10
Riso arborio integrale bio 250 g
Porro 200 g
Patate pulite 200 g
Taleggio 200 g
Olio extravergine q.b.
Brodo vegetale q.b.
Timo fresco 2 rametti
Pane grattugiato q.b.
Pecorino q.b.
Latte q.b.
Procedimento:
Lessate il riso in acqua bollente salata, lasciandolo al dente (ci è voluta una mezz'ora). Scolatelo e fatelo raffreddare. In una padella antiaderente con 4 cucchiai d'olio extravergine; brasate il porro tagliato a rondelle e le patate tagliate a cubetti piccoli. Cuoceteli aggiungendo il latte gradatamente fino alla cottura. Lasciate le verdure croccanti, non devono spappolarsi. Salate e unite il timo tritato finemente. Lasciate intiepidire, aggiungete il riso e il taleggio ridotto a cubetti. Pulite i peperoni, salateli, irrorateli leggermente di buon olio extravergine e riempiteli con il composto di riso. Spolverizzateli con il pane grattugiato e pecorino. Mettete la calotta. Al ripieno rimasto ho aggiunto 2 cucchiai di passata di pomodoro (home made) e un mestolo di brodo vegetale. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Sono buoni caldi, anche tiepidi.


5 commenti:

  1. Adoro il peperone in tutti modi , con taleggio e riso non l ho mai provato grazie per la novita' provero'

    RispondiElimina
  2. sono davvero belli Solema, io ho quelli verdi a corno voglio provare a farli come te, mi stuzzicano molto...ciao cara

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Belli da presentare e sicuramente squisiti da gustare! Brava Sole, non perdi un colpo anche fuori stagione!!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.